Focus Aziende

Proter Imex Srl 19.01.2011
Questo articolo ha più di 3 anni

Proterceiling, il soffitto radiante di Proter Imex, per climatizzare.. Quasi gratis!

Proterceiling non occupa spazio al suolo, climatizza senza rumore, filtri o ricircolo d’aria viziata, ed è la soluzione ideale per un ambiente salubre e confortevole.
Il sole riscalda per irraggiamento la terra, non riscalda l’aria (la temperatura dell’aria in quota a 9000 mt è inferiore a - 50°C), la quale si riscalda per contatto o convezione con la superficie terrestre riscaldata dal sole.

Questo è il principio di funzionamento del sistema Proterceiling: il soffitto radiante più freddo o più caldo, in funzione della stagionalità, assorbe o cede calore alle persone, strutture e arredi dell’ambiente, l’ambiente si riscalda o si raffredda per convezione o contatto con le superfici irradiate e a diversa temperatura. Una certa quantità d’aria esterna (aria primaria) è immessa nell’ambiente per il ricambio fisiologico e per il controllo dell’umidità relativa.

Proterceiling funziona con fluidi a bassa temperatura. L’utilizzo di pompe di calore alimentate con acqua, sia essa fornita da falda o tramite sonde geotermiche, consente, nella stagione invernale, elevatissime prestazioni termiche con ridotti consumi di energia. Nel periodo estivo consente invece di utilizzare direttamente l’acqua: se di falda by-passata attraverso uno scambiatore di calore, se da sonda geotermica direttamente sul circuito radiante.

Altra importante fonte di benessere e risparmio è determinata dal tipo di vetrate utilizzate in quanto principali responsabili delle dispersioni e rientranze termiche solari, dell’illuminazione, del comfort acustico, oltre che della sicurezza anti-intrusione.

I vetri selettivi e a bassa emissività combinano un’azione di riflessione dell’energia termica interna all’ambiente, ad un ottimo controllo della radiazione solare ed una elevata trasmissione luminosa: più caldo d’inverno, più fresco d’estate, più luce naturale tutto l’anno.

Proterceiling non occupa spazio al suolo per cui consente di interpretare con la massima libertà progettuale, strutturale e architettonica, qualsiasi ambiente di lavoro, svago o servizi e di personalizzare esteticamente gli ambienti interni con diversa destinazione d’uso. Il plenum sopra il controsoffitto è dimensionato per il minimo ingombro dei canali di adduzione e ripresa della sola aria primaria, delle tubazioni di adduzione fluido e degli impianti tecnologici ed illuminotecnici. In caso di variazioni d’uso o modifiche strutturali dell’ambiente si possono adeguare, in qualsiasi momento, sia i comandi che le adduzioni ai circuiti idrici, semplicemente con delle tubazioni flessibili push-fittings.

Proterceiling climatizza senza rumore, filtri o ricircolo d’aria viziata, ed è la soluzione ideale per un ambiente salubre e confortevole.

Richiedi info su questo focus

Proterceiling, il soffitto radiante di Proter Imex, per climatizzare.. Quasi gratis!
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.