Speciale 5
Riscaldamento a battiscopa: vantaggi, costi, applicazioni
Articolo

Principi del riscaldamento "sano" e nuovi sviluppi secondo Idraulica Piovani

Sistema di riscaldamento uniforme in ogni ambiente
Rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento, il nostro sistema a battiscopa offre vantaggi unici:

  • una temperatura uniforme nell'ambiente riscaldato ottenendo un livello di confort, misurabile termicamente, già con 2 gradi C° di temperatura in meno nei locali rispetto ai sistemi tradizionali;
  • l'eliminazione dell'influsso sgradevole dato dalle pareti perimetrali fredde;
  • un risparmio nei costi di riscaldamento di circa il 25%, grazie al modesto contenuto d'acqua ed al principio di propagazione del calore per irraggiamento;
  • assenza di stratificazione della temperatura con distribuzione uniforme nei locali tramite l'innalzamento di un velo termico lungo la parete che diventa una superficie radiante;
  • umidità relativa ottimale dovuta alla bassa velocità dell'aria nei locali riscaldati;
  • bassissimo sollevamento delle polveri, pollini, acari e conseguente assenza di sporco sulle pareti;
  • Già questi vantaggi visti nel loro insieme rendono chiaro e l'elevato rispetto fisiologico e il contenuto economico del sistema a battiscopa soddisfano anche esigenze estetiche e di adattabilità.

Ecco perchè il battiscopa radiante è superiore ai tradizionali sistemi di riscaldamento

  • Il sistema ideale di riscaldamento per l'uomo è l'irraggiamento;
  • I termosifoni comunemente usati funzionando ad alta temperatura (70-80°C) scaldano fortemente l'aria che sale verso l'alto e innesca il moto convettivo creando conseguenti problematiche (aria secca, movimento delle polveri, stratificazione delle temperature);
  • il riscaldamento a pavimento può essere considerato un sistema di irraggiamento ma riscalda in modo insufficiente le pareti poste sui lati esterni all'abitazione, con conseguente temperatura non equilibrata. E' poi sconsigliabile avere le camere da letto servite da questo tipo di riscaldamento per l'insorgenza dei così detti "campi neutri" che alterando l'influenza delle radiazioni cosmiche terrestri disturbano il sonno;
  • il sistema "SANATHERM" accomuna i benefici dell'irraggiamento a quelli dovuti dall'assenza di disturbi elettromagnetici conseguenti alle correnti da flusso e da attrito. La qualità del riscaldamento prodotta attraverso l'irraggiamento è per molti aspetti superiore a quella del riscaldamento convettivo.

In questa tabella il prof. Dr. Anton Schneider, dell'istituto per la Biologia del Costruire e dell'Ecologia, di Neubeuren in Germania, sono elencati i criteri di valutazione per formulare un giudizio generale e di scelta sui sistemi di riscaldamento.

In sintesi, secondo il punto di vista della biologia delle costruzioni, un sistema di riscaldamento ecologico dovrebbe presentare le seguenti caratteristiche:

1. Emissione di calore prevalentemente per irraggiamento;
2. Presenza di nessuna o di limitate circolazioni di aria e di polveri;
3. Temperatura dell'aria del locale e delle sue superfici all'incirca dello stesso valore (ca. 18-19 °C);
4. Riscaldamento (e asciugatura) in particolare delle pareti esterne);
5. Temperature superficiali dei corpi scaldanti adeguatamente basse (fino a 70 °C per i metalli; fino a 110 °C per
     la maiolica e la pietra);
6. Basso gradiente di temperatura dell'aria della stanza (la differenza di temperatura in senso verticale non deve superare i 2 °C);
7. Differenza di temperatura da stanza a stanza, secondo l'uso (clima stimolante, nessuna monotonia termica);
8. Odore piacevole e qualità dell'aria ottimale;
9. Umidità relativa dell'aria sufficientemente alta (40-60 %);
10. Facile pulizia dei corpi scaldanti (eliminazione della polvere);
11. Nessuna carica elettrostatica, produzione di ionizzazione unipolare e distorsione del campo elettrico e magnetico;
12. Conservazione e in particolare creazione di aria ionizzata;
13. Nessuna produzione e conduzione di campi elettromagnetici e di correnti;
14. Poca influenza sulle radiazioni cosmiche e terrestri;
15. Nessun rumore molesto e trasmissione del suono;
16. Manutenzione semplice e senza problemi (nessuna dipendenza dagli specialisti degli impianti di riscaldamento);
17. Rendimento non inferiore al 90%;
18. Ridotti costi di acquisto, manutenzione e riparazione (lunga durata del sistema). 





La ditta Idraulica piovani nasce nel 1930, e si sviluppa ormai da 3 generazioni aumentando costantemente negli anni le conoscenze e la sua esperienza nel settore.

Oggi vengono eseguiti lavori idraulici di qualsiasi tipo, dalla semplice riparazione, con servizio di pronto intervento, fino all'intera esecuzione di impianti idro-termo-sanitari e gas.


Parallelamente al settore idraulico classico, negli ultimi 20 anni la ditta si è specializzata (d'apprima per proprio interesse ecologico e poi per crescente richiesta) a tecniche di bioedilizia, per il risparmio energetico e lo sfruttamento delle energie alternative.

Gli impianti solari termici (per la produzione d'acqua calda), i pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica), le nuove caldaie a condensazione, e i sistemi di riscaldamento bioedili (a parete e a battiscopa) uniti agli aiuti economici offerti dall'ultima legge finanziaria,, possono abbassare di molto la spesa energetica di ogni famiglia, contribuendo anche ad accrescere la nostra comune sensibilità ecologica.

Sviluppiamo inoltre sistemi di fitodepurazione, il recupero e l'uso civile delle acque meteoriche, (per risciacquo delle cassette wc, irrigazione, lavatrici, ecc...), costruiamo stufe a legna in terra cruda, ad alto potere termico, e sistemi a termocamino o termocucina con combustione a legna o a gas.

Nel settore del riscaldamento bioecologico produciamo e commercializiamo direttamente il sistema a battiscopa radiante "Sanatherm".

E' a disposizione e in visione alle persone interessate, per spiegazioni e dimostrazioni del funzionamento, ogni sistema alternativo sopra descritto, nella casa bioecologica a basso consumo energetico, abitazione e sede della ditta a Caino (BS) via Villa Mattina 44/G/5.