Focus Bandi e Fondi
Questo articolo ha più di 3 anni
Premio nazionale Ecolabel UE: al via la seconda edizione per premiare campagne di comunicazione, prodotti e servizi più virtuosi
Seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE, possono partecipare aziende virtuose in ambito Ecolabel da almeno 5 anni. Domande entro il 30 Aprile 2017.
In particolare, i premi istituiti sono due:
- Premio A: campagne di comunicazione su prodotti e servizi certificati Ecolabel UE che abbiano contribuito a incrementare la conoscenza del marchio;
- Premio B: prodotto o servizio più innovativi dal punto di vista ambientale, in termini di design, utilizzo o iniziative intraprese.
Lanciato dalla Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA, il premio viene assegnato per due diverse categorie: produttori/distributori di prodotti certificati Ecolabel UE; proprietari/gestori/tour operators di servizi certificati Ecolabel UE.
Verranno assegnati tre premi per ogni categoria, in relazione alla tipologia di impresa partecipante, ovvero grande, piccola e media, micro. Il premio non verrà assegnato nel caso in cui non dovessero esserci candidature per una categoria, e partecipare a entrambe le tipologie di premio non è consentito.
Possono partecipare alla selezione tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne di comunicazione relative a prodotti/servizi certificati Ecolabel UE in Italia o che abbiano certificato un prodotto o un servizio ritenuti innovativi dal punto di vista ambientale.
Per partecipare al premio sull’Ecolabel è necessario, per l’azienda, candidarsi; essere in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio ed essere certificata alla data di presentazione della domanda.
A selezionare, tra i vari candidati al premio, il vincitore (uno per ciascuna categoria d’impresa), saranno il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA. I vincitori di questa edizione non potranno partecipare, per lo stesso oggetto, all’edizione successiva del premio.
La scelta dei vincitori verrà fatta sulla base di specifici criteri di valutazione:
- Premio A: qualità e creatività della campagna; correttezza dell’utilizzo del logo;; significatività delle attività promozionali intraprese; risultati ottenuti.
- Premio B: originalità e innovazione; efficacia.
Per partecipare al premio nazionale Ecolabel UE è necessario far pervenire le domande entro Domenica 30 Aprile 2017. I vincitori di ogni premio e ogni categoria verranno contattati entro il 10 Maggio e invitati alla premiazione che si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti europei per il 25° anniversario della nascita del marchio Ecolabel UE.
Il modello di domanda in allegato va inviato in formato preferibilmente elettronico a protocollo.ispra@ispra.legalmail.it indicando in oggetto “Premio Ecolabel UE”. In alternativa è possibile inviare la domanda via posta raccomandata a ISPRA, Servizio VAL-CER, Via Vitaliano Brancati, 48 - 00144 Roma.
