Speciale 184
Pompe di calore: le protagoniste dell'efficienza energetica e del risparmio
21.02.2024

Pompe di calore: le protagoniste dell'efficienza energetica e del risparmio

Realizzato in collaborazione con:

Le pompe di calore sono sistemi di climatizzazione efficienti che sfruttano l'energia termica presente nell'ambiente circostante per riscaldare o raffrescare gli ambienti interni. Il loro funzionamento si basa sul principio del trasferimento di calore da una zona a temperatura più bassa verso una a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica per spostare il calore attraverso un ciclo termodinamico. Tali sistemi offrono vantaggi in termini di efficienza energetica, poiché possono produrre più energia termica di quella elettrica impiegata nel loro funzionamento. Sono utilizzate per il riscaldamento e il raffreddamento di residenze, uffici, piscine e altre strutture, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale rispetto a sistemi convenzionali basati su combustibili fossili. L’utilizzo delle pompe di calore è diffuso anche in ambito industriale non solo per la climatizzazione ma anche, come si vedrà in seguito, per alcune fasi di processi produttivi.

Negli sforzi per ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni e promuovere l'efficienza energetica, molte giurisdizioni hanno introdotto normative che impongono l'uso di fonti rinnovabili per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni significative: per le nuove costruzioni, molte normative richiedono l'adozione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento che sfruttino fonti rinnovabili come l'installazione di pompe di calore ad alta efficienza combinate con impianti solari termici e/o fotovoltaici per la produzione di energia oppure con l'implementazione di sistemi di geotermia; nel caso delle ristrutturazioni rilevanti, ci si aspetta che vengano apportate migliorie agli impianti esistenti per renderli più efficienti dal punto di vista energetico quali ad esempio l'installazione di nuovi sistemi di riscaldamento o raffreddamento basati su fonti rinnovabili, l'aggiornamento dell'isolamento dell'edificio per ridurre le perdite di calore o l'introduzione di tecnologie per il controllo e la gestione più efficiente dell'energia.

Il primo Speciale del 2024 è interamente dedicato alle pompe di calore, sia residenziali che industriali, per approfondire caratteristiche, vantaggi, funzionamento e integrazioni con altre fonti rinnovabili.

Quando nascono le pompe di calore e in quali settori venivano utilizzate? 

La diffusione delle pompe di calore rappresenta un trend positivo da ormai qualche decennio. Quali sono le sue caratteristiche e le tipologie?

Le pompe di calore possono essere integrate sia per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, sia con altre fonti rinnovabili. In questo articolo trovi un approfondimento su acqua calda sanitaria e FER

Le pompe di calore residenziali e industriali differiscono principalmente per le dimensioni, le capacità di riscaldamento e raffreddamento e le applicazioni specifiche a cui sono destinate. In questo articolo approfondiamo caratteristiche e funzionamento