Prodotto

Pegaso: collettore a tubi evacuati con tecnologia Heat Pipe

Brandoni si affida alla tecnologia del solare termico con Pegaso, il collettore a tubi evacuati. Il pannello solare termico consente infatti di utilizzare l'energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria: oltre a risparmiare sulla bolletta offre un importante contributo all'ambiente in termini di risparmio energetico, risultando un dispositivo ideale per il riscaldamento delle piscine.

La tecnologia dei tubi evacuati, utilizzata nel pannello solare Brandoni, adotta delle architetture costruttive che limitano notevolmente le dispersioni termiche ed esaltano le capacità di captazione della radiazione solare. Tutto ciò consente un maggiore immagazzinamento di energia termica anche in condizioni ambientali sfavorevoli con efficienze complessive sensibilmente più elevate.

All'interno del tubo evacuato il trasporto di calore tra l'assorbitore e il fluido d'impianto avviene tramite l'utilizzo di un Heat Pipe (tubo di calore), che sfrutta il fenomeno dell'evaporazione e condensazione di un liquido. L'Heat Pipe è un dispositivo complesso nella realizzazione, ma molto semplice, robusto e duraturo nell'utilizzo che nel corso degli anni non necessita di particolari opere di manutenzione. Il tubo sottovuoto unito alla tecnologia Heat Pipe, è un sistema efficace, rapido: il giusto connubio per ottenere degli ottimi risultati sia d'inverno che d'estate senza problemi di corrosione o manutenzione.

I pannelli solari ad Heat Pipe della Brandoni sono caratterizzati dalla capacità di captare ed immagazzinare una notevole quantità di radiazione solare da convertire in calore, in maniera veloce ed efficiente tutto l'anno. Inoltre la facilità di montaggio consente loro di essere inseriti all'interno del circuito idraulico in tempi brevissimi.

Grazie alla capacità di assorbire i raggi infrarossi, il collettore a tubi sottovuoto offre ottimi risultati anche con cielo nuvoloso.