Kloben SKY CPC 58: collettore sottovuoto con le più alte performance al mondo
La tecnologia sottovuoto è l'unica che permette di integrare gli impianti di riscaldamento durante tutto l'anno, anche nelle giornate più rigide, consentendo un significativo risparmio sulle bollette e sui consumi, anche per gli impianti di solar cooling. Il solar cooling è un impianto che utilizza l'acqua calda ad alta temperatura prodotta da collettori solari a tubi sottovuoto Kloben SKY CPC 58 per produrre acqua refrigerata o aria condizionata. Il freddo così prodotto viene utilizzato negli edifici come mezzo per condizionare o nelle industrie per lai conservazione o stabilizzazione termica riducendo sensibilmente anche il consumo elettrico.
I collettori sottovuoto Kloben funzionano dunque tutto l'anno e questo perchè, grazie all'aspirazione dell'aria presente nell'intercapedine del tubo di vetro, sfruttano il miglior isolamento termico presente in natura, ossia il vuoto. Lo scambio del calore raccolto avviene tramite un assorbitore in alluminio che a contatto con un tubo di rame ad "U" (il rame è il miglior conduttore termico) trasferisce il calore al fluido termovettore presente nel circuito del collettore solare.
Per aumentare la quantità di energia fornita Kloben ha scelto di inserire nei propri collettori SKY i captatori di luce diretta e diffusa a geometria CPC, Compound Parabolic Concentrator, realizzati utilizzando materiali in grado di fornire ottime rese in riflessione totale (> 90%) ed in riflessione di luce diffusa. La superficie interna dell'intercapedine sottovuoto è resa selettiva all'assorbimento della radiazione solare tramite la deposizione per sputtering di molteplici strati metallici di spessore micrometrico chiamati CERMET, che coprono l'assorbimento di tutto lo spettro della radiazione elettromagnetica del sole.
La presenza del vuoto assicura la protezione da infiltrazioni di umidità e da agenti atmosferici garantendo una durata illimitata e il mantenimento delle prestazioni di captazione Il collettore SKY KLOBEN è l'unico che ha superato con ottimi risultati il "Test di resistenza all'impatto" all'ITW di Soccarda, According to SABS 1210:1992 – Test Report n° 08SU34, con un risultato di 13,6 J max valore di prova. I vantaggi del sistema Kloben hanno un riscontro immediato a livello economico, ma soprattutto a livello tecnico perché sinonimo di qualità, affidabilità ed innovazione continua.