Obiettivo sostenibilità: Danfoss e la sua innovativa tecnologia a micropiastre per il Green Deal
Gli innovativi scambiatori di calore a piastre saldobrasate sono realizzati da Danfoss appositamente per le pompe di calore residenziali e commerciali, per contribuire alla transizione ecologica.
Il Green Deal Europeo è un insieme di iniziative politiche della Commissione Europea con l’obiettivo generale di rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Le pompe di calore svolgono un ruolo importante nel Green Deal, perché rappresentano un metodo altamente efficiente per garantire il comfort degli edifici. Essi infatti, tra i principali consumatori di energia su scala mondiale, costituiscono il 30% del consumo energetico globale e contribuiscono al 28% delle emissioni totali di CO2.
“Danfoss sostiene la riqualificazione degli edifici, senza impattare sulle finanze delle persone. Ci impegnamo a garantire che questa iniziativa sia vantaggiosa e profittevole. La nostra innovativa ed esclusiva tecnologia a micropiastre nei nuovi scambiatori di calore saldobrasati è progettata per supportare la crescita delle pompe di calore. Questa linea di scambiatori di calore offre un’efficienza straordinaria, rendendo le pompe di calore una scelta competitiva per i proprietari degli immobili”, spiega Eugeniy Shamray, Technical Product Manager.
Oltre ai vantaggi ambientali, la tecnologia dimple degli scambiatori di calore a piastre saldobrasate Danfoss, aiuta anche i costruttori di macchine (OEM) a ottimizzare i costi, ridurre le dimensioni e massimizzarne le prestazioni.
A proposito della serie EZU
Il modello H62-EZU utilizza il concetto EZU, è una scelta ottimale per gli OEM di pompe di calore di tutto il mondo grazie alla sua tecnologia a piastra canalizzata a Z, alle camere di miscelazione esterne e al design unico del distributore.
Le piastre con schema a Z consentono di ottimizzare le prestazioni degli scambiatori di calore mescolando il refrigerante liquido e gassoso attraverso un flusso a “zig-zag”, che ne aumenta l’efficienza. Allo stesso tempo, ereditando il modello di tecnologia dimple sulla piastra della precedente generazione di MPHE; l’H62-EZU riduce la perdita di carico sul lato acqua e la quantità di metallo utilizzato. Sia in raffrescamento che riscaldamento, l’H62- EZU mostra prestazioni allo stato dell’arte.
Grazie alla camera di miscelazione, un innovativo dispositivo di distribuzione del refrigerante, l’H62-EZU può essere utilizzato con qualsiasi refrigerante. Esso consente alle pompe di calore di funzionare in modo più efficiente e di ridurre i costi energetici, minimizzando l’ impatto ambientale. Il basso volume di accumulo riduce la carica di refrigerante del sistema e offre un prezioso risparmio.
Caratteristiche e benefici:
- Massimizzazione dell’efficienza di scambio = maggiore efficienza delle pompe di calore
- Riduzione della caduta di pressione lato acqua = maggiore efficienza della pompa di calore
- Riduzione del volume interno = minore carica di refrigerante
- Riduzione dell’ingombro = pompe di calore più compatte Ininfluenza della dimensione del condotto d’ingresso Compatibilità con tutti i refrigeranti a medio-alta densità Stabilità del surriscaldamento