La Diagnosi di Alperia per migliorare efficienza e sostenibilità
La diagnosi Alperia pone le basi di un percorso verso la sostenibilità di un’organizzazione e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Piano nazionale
di ripresa e resilienza (PNNR), unendo le competenze energetiche dell’energy management con quelle ambientali nell’accounting della CO2.
Con l’obbiettivo di fornire, oltre che un documento tecnico per lo sviluppo di un piano di energy management, un documento strategico di supporto all’organizzazione per definire i propri obiettivi di decarbonizzazione e budget da allocare, propedeutico alla redazione di un Bilancio di Sostenibilità.
Per questo non si limita solamente ad identificare soluzioni di risparmio energetico e di autoproduzione, ma fornisce anche il calcolo delle emissioni di scopo 1 e scopo 2 e un’impostazione delle emissioni di scopo 3 che riguardano l’intera catena di fornitura.
Per ciascun intervento Alperia stima infatti anche la riduzione delle emissioni che è possibile ottenere.
La diagnosi di Alperia si sviluppa nei seguenti punti:
- Architettura del piano di monitoraggio permanente.
- Ricostruzione del bilancio energetico aziendale.
- Individuazione dei principali indicatori energetici - KPI. • Accounting CO2 di Scopo 1 e Scopo 2.
- Elenco delle possibili soluzioni di efficientamento energetico con indicazione del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni e dei principali parametri economici.
- Conformità al D.lgs. 102/2014 e alla norma UNI CEI 16247:2012.