Focus Efficienza Energetica

24.09.2024

Nuovo rapporto dell’IEA: gli obiettivi energetici della COP28 come guida per la transizione verso un futuro sostenibile

Il rapporto dell’IEA intitolato “From Taking Stock to Taking Action: How to implement the COP28 energy goals”, rappresenta la prima analisi dettagliata sugli effetti pratici di questi obiettivi e su come essi possano essere realizzati

Il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) offre una guida concreta su come trasformare in azioni i recenti impegni assunti dai Paesi alla COP28, la conferenza sul clima tenutasi a Dubai lo scorso anno.

Se questi obiettivi energetici verranno pienamente implementati, si assisterà a una significativa riduzione delle emissioni di gas serra e a una rapida trasformazione del settore energetico globale.

Le ambiziose sfide energetiche della COP28: obiettivi e strategie per un futuro sostenibile

Alla COP28, quasi 200 nazioni hanno concordato un insieme ambizioso di obiettivi energetici globali. Tali impegni includono la riduzione a zero delle emissioni nette del settore energetico entro il 2050, il graduale abbandono dei combustibili fossili, la triplicazione della capacità di energia rinnovabile e il raddoppio del miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030, insieme all’accelerazione dell’adozione di tecnologie a basse emissioni.

Il rapporto dell’IEA intitolato “From Taking Stock to Taking Action: How to implement the COP28 energy goals”, rappresenta la prima analisi dettagliata sugli effetti pratici di questi obiettivi e su come essi possano essere realizzati.

Secondo l’analisi, la triplicazione della capacità di energie rinnovabili e il raddoppio dell’efficienza energetica sono traguardi raggiungibili, ma richiedono sforzi internazionali concertati e l’uso del Consenso degli Emirati Arabi Uniti come punto di riferimento per i prossimi obiettivi climatici dei Paesi. 

Una delle sfide più importante è la necessità di modernizzare e costruire 25 milioni di chilometri di reti elettriche entro il 2030 e aumentare significativamente la capacità di accumulo energetico, per sfruttare appieno il potenziale delle energie rinnovabili. Inoltre, il rapporto enfatizza l’importanza di politiche specifiche per ciascun Paese, in particolare per raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, il che potrebbe ridurre i costi energetici globali del 10%, diminuire le emissioni di 6,5 miliardi di tonnellate e rafforzare la sicurezza energetica.

Strategie per economie avanzate ed emergenti: il ruolo dell’elettrificazione negli obiettivi della COp28

Per le economie avanzate, l’elettrificazione e l’adozione di tecnologie come i veicoli elettrici e le pompe di calore sono fondamentali, mentre per le economie emergenti è essenziale adottare standard di efficienza più rigorosi, specialmente per apparecchi come i condizionatori d’aria.

Inoltre, garantire l’accesso universale a forniture energetiche pulite nei Paesi in via di sviluppo può avere un impatto significativo sulla riduzione della domanda energetica e migliorare la qualità della vita.

La piena attuazione degli obiettivi della COP28 potrebbe portare a una riduzione di 10 miliardi di tonnellate di emissioni globali entro il 2030, contribuendo a mantenere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Pubblicato durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il rapporto diventerà un punto centrale delle discussioni durante la Climate Week NYC, con leader di tutto il mondo impegnati a definire nuove azioni per l’energia, il clima e lo sviluppo sostenibile.
 

Focus Correlati

Il Rapporto di Mario Draghi: le strategie per la transizione energetica e la competitività dell’Europa
Nel documento, Draghi sottolinea con chiarezza non solo l’urgenza della transizione energe...
Progetto Europeo SKILLSAFE EU: nuove linee guida per la sicurezza nelle installazioni di pompe di calore con refrigeranti infiammabili
Le pompe di calore stanno diventando un componente centrale nel percorso di decarbonizzazi...
Siglato l’accordo tra la Regione Sicilia e Terna: al via il progetto Elemed e alle nuove infrastrutture energetiche
Il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, e Giuseppina Di Foggia, Amministrato...