Focus Leggi/Normative

11.03.2014

Nuovo libretto d'impianto: in Gazzetta Ufficiale il decreto sui nuovi modelli

Dal prossimo 1 giugno 2014 sarà obbligatorio il libretto d'impianto e di rapporto di efficienza energetica per gli impianti di climatizzazione.

A partire dal prossimo 1 giugno 2014 gli impianti termici dovranno essere corredati di libretto d'impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica (conforme al modello descritto dall'allegato I del decreto 10 febbraio 2014): lo scorso 7 marzo il decreto del MiSE è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, con entrata in vigore a partire dal giorno successivo.

Il provvedimento pubblicato in G.U. disciplina le caratteristiche del libretto di impianto per la climatizzazione obbligatorio per gli impianti termici (Art. 1).

L’articolo 2 del decreto disciplina i modelli di rapporto di efficienza energetica: “1. A partire dal 1° giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo ed eventuale manutenzione di cui all’art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, su impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, il rapporto di controllo di efficienza energetica di cui all’art. 8, comma 5, si conforma ai modelli riportati agli allegati II, III, IV e V del presente decreto.

2. Il comma 1 non si applica agli impianti termici alimentati esclusivamente con fonti rinnovabili di cui al decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, ferma restando la compilazione del libretto”.


Come compilare e utilizzare i modelli del libretto d'impianto


Tutti gli allegati del decreto sono disponibili in formato PDF sul sito del MiSE e sono pubblicati anche nella documentazione inerente il catasto territoriale degli impianti termici che ogni Regione predispone (ai sensi dell’art. 10, comma 4, lettera a del decreto del Presidente della Repubblica 74/2013).

"Eventuali integrazioni del libretto, apportate dalle Regioni o dalle Province autonome ai sensi dell’art. 7, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica 74/2013, sono predisposte sotto forma di scheda aggiuntiva con numerazione coerente con quella della sezione del libretto cui afferiscono – si legge nel testo pubblicato in G.U. - Gli allegati al presente decreto possono essere resi disponibili anche dalle associazioni di categoria degli operatori termoidraulici o da altri operatori del settore e dalle associazioni di interesse senza alcuna modifica o integrazione, eccezion fatta per l’eventuale aggiunta del logo delle associazioni, e con evidenziazione degli estremi del decreto ministeriale di adozione".

Il responsabile dell’impianto ha facoltà di selezionare e far compilare aggiornare solo le schede del libretto pertinenti al tipo di impianto termico cui si riferisce il libretto stesso. Stesso discorso vale per eventuali integrazioni dell’impianto con componenti o apparecchi aggiuntivi.

"Nel caso di dismissione dall’impianto senza sostituzione di componenti o apparecchi, le relative schede sono conservate dal responsabile dell’impianto per almeno 5 anni dalla data di dismissione”.

Il libretto può essere disponibile anche in formato PDF (aggiornabile ed editabile per la compilazione): una copia del file andrà stampata e resa disponibile in caso di ispezione da parte dell’autorità competente.

Per gli impianti esistenti alla data del 1° giugno 2014, i 'libretti di centrale' ed i 'libretti di impianto', già compilati e conformi rispettivamente ai modelli riportati negli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003, devono essere allegati al Libretto”.

Il CTI metterà a disposizione degli esempi pratici per le tipologie di libretto d’impianto più diffuse, al fine di facilitare e uniformare la compilazione dei libretti per la climatizzazione e dei rapporti di controllo di efficienza energetica.

Il testo ricorda infine che “gli allegati I e II del decreto ministeriale 17 marzo 2003 sono sostituiti dall’allegato I del presente decreto. Gli allegati F e G del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, sono sostituiti dagli allegati II, III, IV e V del presente decreto”.


Aggiornamento 18 Marzo 2014

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato tutta la modulista, la trovi a questo link.

Aggiornamento 10 Aprile 2014

Il CTI ha pubblicato i modelli del nuovo libretto d'impianto, li trovi QUI.

Aggiornamento 9 Giugno 2014

Probabile una proroga, solo il Veneto è pronto. Leggi qui.

Aggiornamento 25 Giugno 2014

Arrivata la proroga dal MiSE al 15 ottobre 2014. Leggi qui.

Aggiornamento 26 Giugno 2014

Il 15 ottobre non è una proroga ma una scadenza. Leggi qui.

Aggiornamento 8 Luglio 2014

Pubblicato il decreto del MiSE in Gazzetta Ufficiale. Confermata scadenza 15 ottobre. Leggi qui.

Aggiornamento 11 Luglio 2014

Lombardia, Abruzzo e Trento modificano la normativa nazionale. Leggi qui.

Aggiornamento 08 Ottobre 2014


Nuovi libretti autocompilabili dal CTI. Leggi qui.

Per essere sempre aggiornato sul nuovo libretto d'impianto iscriviti alla nostra Newsletter!