Nuova normativa UNI EN 15420: le caldaie a gas per riscaldamento centralizzato
Una nuova norma dovrà entrar a far parte del bagaglio culturale di produttori e installatori di caldaie: nei giorni scorsi è stata infatti emessa la nuova norma UNI EN 15420 "Caldaie a gas per riscaldamento centralizzato - Caldaie tipo C di portata termica nominale maggiore di 70 kW, ma non superiore a 1000 kW".
La norma riguarda solamente i generatori di calore di tipo C e definisce i requisiti e i metodi di prova relativi alla fabbricazione, alla sicurezza e alla idoneità per un uso razionale dell´energia, la classificazione e la marcatura CE delle caldaie.
La norma è dedicata in primo luogo ai costruttori ma anche, indirettamente, agli installatori, visto il gran dettaglio sulle prescrizioni presenti al fine di coprire un range di potenza termica molto esteso, sorge solo la perplessità da parte nostra sul perché il normatore non sia partito dai soliti 35kW di portata termica.
Ricordiamo infine che per l´installazione di questi generatori si devono comunque osservare i dettami del Decreto 12 aprile 1996 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l´esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi" e quelli correlati al D.Lg. 3 aprile 2006 n. 152 "Norme in materia ambientale" e ad altre disposizioni.
Andrea Bernardi
