MultiQ: Sistema di Scambiatori per Pompe di Calore
MEFA presente il suo innovativo Sistema Energetico multiQ, composto da una serie di elementi scambiatori che recuperano l’energia disponibile nell’ambiente e la trasferiscono alla pompa di calore.
Lo scambiatore del Sistema Energetico multiQ in cui circola il fluido termovettore, è stato pensato per sfruttare tutte le fonti di energia termica disponibili in prossimità dell’edificio da riscaldare/climatizzare.
Il calore geotermico della parte più superficiale del suolo (multiQ GEO), il calore disponibile nei corsi d’acqua e nei laghi (multiQ Water), il potenziale termico ricavabile dal cambio di fase ghiaccio/acqua (multiQ ICE) e il calore prodotto dal sole (multiQ SUN) viene trasmesso ad una pompa di calore acqua glicolata/acqua.
Il sistema multiQ prevede l‘utilizzo di una pompa di calore acqua glicolata/acqua, più efficiente di una pompa di calore aria/acqua (anche per la climatizzazione estiva).
Il sistema multiQ nelle sue quattro tipologie di scambiatori assicura l’integrazione sinergetica delle fonti energetiche massimizzando così le ore di funzionamento del sistema che alimenta.