Speciale 23
I ponti termici nelle abitazioni
15.05.2012
Prodotto

Mold Simulator, il software per ponti termici e rischio muffe

MOLD SIMULATOR è un modellatore agli elementi finiti (fem) bidimensionale, destinato al calcolo dei ponti termici, del rischio di condensa superficiale e interstiziale di pareti, solai, tetti e altre strutture edilizie.

E' uno strumento di lavoro pratico e completo, che si impara ad usare in un paio d'ore e fatto per essere usato regolarmente nell'attività di progettazione e certificazione.
MOLD SIMULATOR è indispensabile per:

• valutare l'efficacia della correzione di un ponte termico o scegliere la migliore tra diverse soluzioni possibili per scongiurare il rischio di condensa e formazione di muffe;

• calcolare in maniera accurata i ponti termici, anche di locali confinanti con ambienti a temperature diverse, come ad esempio locali adiacenti a sottotetti o garage e porticati, perché è in grado di calcolare le matrici dei coefficienti di accoppiamento e dei flussi termici come indicato dalla UNI EN ISO 10211;

• calcolare in modo corretto la trasmittanza di strutture termicamente non omogenee, dove il metodo semplificato della UNI EN ISO 6946 è inapplicabile per eccessiva approssimazione;

• effettuare l'analisi termica dei sistemi di posa dei serramenti, in quanto consente di calcolare con precisione e secondo norma UNI EN ISO 10211 il valore PSI del giunto di collegamento tra finestra e muratura.

MOLD SIMULATOR è validato secondo la UNI EN ISO 10211:2008 (calcolo dettagliato dei ponti termici). Una volta acquistato il programma l'utente può chiedere copia dei progetti di validazione.

Il programma è perfettamente rispondente ai requisiti per i calcoli di certificazione CasaClima e Passivhaus. Agenzia CasaClima, di cui Dartwin è Member, utilizza al proprio interno anche i nostri software. E' quindi possibile inviare agli uffici tecnici di CasaClima i file realizzati con Mold Simulator o Frame Simulator per la verifica dei progetti.