MLE la nuova gamma di unità polivalenti

L’approccio nell’ottica dell’Advanced Design, centrale nel percorso di sviluppo continuo di Galletti, ha portato alla nascita di una gamma caratterizzata da un bassissimo impatto ambientale, grazie all’utilizzo di soluzioni low-GWP ed altissime efficienze stagionali.

MLE è la nuova gamma Galletti di polivalenti a recupero totale condensante ad aria caratterizzata dall'utilizzo del refrigerante R454B: un refrigerante A2L di ultima generazione in grado di garantire uno dei più bassi GWP del mercato, pari solamente a 467. Tale valore di GWP assicura alla gamma il rispetto della graduale riduzione di emissioni dovute all'utilizzo di gas ad effetto serra imposta dalla normativa F-GAS.
 

Descrizione


La gamma si compone di 12 modelli con potenze in raffrescamento che vanno da 40 a 240 kW, disponibili per impianti 2+2 tubi (versione M) o 4 tubi (versione P), grazie ai quali è possibile soddisfare il carico termico, di raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria di un edificio con un'unica soluzione. 

Il principale punto di forza della gamma è l'elevata efficienza stagionale, volta a ridurre definitivamente i consumi energetici annui oltre che al rispetto dei requisiti minimi di efficienza imposti dal regolamento ErP. Al fine di aumentare l’efficienza ai carichi parziali tutti i modelli MLE sono equipaggiati con soluzioni bicircuito ed utilizzano fino a 4 compressori scroll con valvola IDV (intermediate discharge valve), sono inoltre corredati di serie di valvola d’espansione elettronica. Tutti i modelli permettono l’accesso all’incentivo del conto termico e alle detrazioni fiscali del 65 e 110%.

L’utilizzo di componentistica di assoluta qualità e all’avanguardia della tecnica nelle parti frigorifere, idrauliche ed elettriche rende le unità polivalenti MLE unità allo stato dell’arte in termini d’efficienza, affidabilità e limiti operativi di funzionamento. È infatti garantita la possibilità di produrre acqua da 5°C a 55°C, e il funzionamento a pieno carico con aria esterna da -15°C a 45°C.

Lo speciale layout frigo, combinato alla presenza su tutti i modelli di configurazioni con doppio circuito, permette la produzione autonoma ed indipendente di acqua fredda, calda o di entrambe contemporaneamente sfruttando il recupero totale del calore di condensazione. In questa modalità operativa la sezione ventilante viene completamente spenta ed il calore di condensazione altrimenti smaltito verso l’aria esterna attraverso la batteria alettata, viene totalmente recuperato su uno scambiatore a piastre aggiuntivo dedicato alla produzione di acqua calda. Grazie al consumo ridotto dell’unità dovuto allo spegnimento dei ventilatori ed al duplice effetto utile verso l’utenza (soddisfacimento simultaneo della richiesta di acqua calda e fredda), l’indice di efficienza dell’unità raggiunge valori altrimenti irrealizzabili con pompe di calore tradizionali.  

La gamma prevede elevata configurabilità dal punto di vista acustico, disponendo di ampia accessoristica volta a ridurre le emissioni sonore, e idraulico, con la possibilità di integrare a bordo fino a 4 pompe (2 lato utenza e 2 lato recupero) e un accumulo inerziale.

Il controllo avanzato, sempre presente sull'intera gamma, permette un monitoraggio continuo dei parametri di funzionamento e logiche avanzate di regolazione e connettività.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito galletti.com
 

Caratteristiche tecniche


  • Utilizzo del refrigerante R454B a ridotto impatto ambientale, GWP inferiore a 500.
  • Utilizzo di soluzioni multi-scroll (fino a 4 compressori).
  • Possibilità di configurare esecuzioni silenziate.
  • Valvola di espansione elettronica di serie.
  • Procedure di messa in sicurezza in caso di fughe di refrigerante, con sensori di rilevamento all'interno del quadro elettrico e in prossimità del circuito frigorifero forniti di serie. 
  • Gestione della pompa primaria: in caso di circuito disaccoppiato è possibile, tramite sonda remota, spegnere le pompe del circuito primario quando raggiunto il set point. In questo modo si garantisce ulteriore riduzione delle spese di pompaggio.
  • Elevatissimi valori di efficienza stagionale (SCOP fino a 3,80 e SEER fino a 4,47)
  • Compressori scroll con valvola IDV per innalzamento dell’efficienza a carico parziale
  • Layout frigo concepito per offrire la massima affidabilità e vita utile del prodotto
  • Design compatto e utilizzo di componentistica all’avanguardia per l’abbassamento della carica interna di refrigerante
  • Logiche intelligenti per la gestione dei cicli di defrost (indipendente per ogni circuito)
     

Prodotti correlati

Richiedi informazioni per:

MLE la nuova gamma di unità polivalenti
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.