Prodotto di: Loex Srl

LOEX TABS, il sistema di distribuzione dell’energia negli edifici

L’attivazione termica della massa LOEX TABS è un sistema di distribuzione dell’energia negli edifici in grado di sfruttare la capacità di accumulo termico dei solai in calcestruzzo.
 
A differenza degli impianti a pannelli radianti tradizionali, questo sistema si caratterizza per il posizionamento della tubazione direttamente nel solaio per avvalersi della capacità di accumulo termico di cui è dotato. Il solaio contribuisce quindi direttamente alla climatizzazione dell’immobile, asportando calore per raffrescare oppure cedendo energia termica per riscaldare.
 
L’attivazione termica della massa LOEX TABS è un sistema integrato nell’edificio atto ad accumulare i carichi termici per smaltirli in modo distribuito nel tempo. È fondamentale che il sistema sia inserito in un contesto che presenti schermature solari flessibili, un impianto meccanico di aerazione di base e un adeguato isolamento termico.
 
L’elevata inerzia termica di un sistema così concepito garantisce una confortevole climatizzazione degli edifici, senza necessità di alimentare simultaneamente l’impianto radiante (attivo nelle ore notturne) e l’impianto ad aria (alimentato nelle ore diurne); questo si ripercuote sulla potenza nominale dell’impianto (ridotta) e sulle spese di gestione. Il range di temperature dell’acqua di alimentazione è prossimo alla temperatura ambiente (16-20°C in raffrescamento, 22-28°C in riscaldamento), riducendo il consumo di combustibile e di conseguenza l’emissione di C02 a salvaguardia del nostro ecosistema.
 
LOEX TABS è adatto per edifici con grandi superfici utili come edifici direzionali e amministrativi, musei e spazi espositivi, biblioteche ed archivi, concessionarie automobilistiche, poli fieristici, istituti bancari, università, edifici scolastici e ospedali. 
In questo Speciale