
Le soluzioni Indoor Climate di Wavin protagoniste nella ristrutturazione dell’ex Scuola dell’Infanzia di Feletto Umberto
Grazie a un finanziamento di 580.000 € nell’ambito del PNRR, il Comune di Tavagnacco (UD) ha avviato la ristrutturazione dell’ex Scuola dell’Infanzia di Feletto Umberto, trasformata in un centro polifunzionale per servizi innovativi all’infanzia.
Tra gli interventi principali, l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione invernale radiante a pavimento, affidata a Marini Impianti H2O di Gemona del Friuli, che ha scelto le soluzioni Indoor Climate di Wavin.
La soluzione scelta: Comfia Simple White-P CAM
Per l’intervento è stato utilizzato il sistema radiante Comfia Simple White-P CAM, ideale per edifici con carichi termici standard o con variazioni contenute.
Il pannello, accoppiato a uno strato in polistirene espanso sinterizzato, assicura resistenza meccanica, prestazioni termiche ottimali e una posa semplice grazie al sistema di aggancio laterale.
In totale sono stati installati 325 m² di pannelli radianti, collegati a 8 collettori Starter Pack a 6 vie, con circuiti idraulici dedicati ai diversi spazi del centro: aree gioco e attività per bambini di tre fasce d’età, mensa, depositi e servizi.
Supporto tecnico e posa in cantiere
L’impresa installatrice ha potuto contare sul supporto diretto dell’ufficio tecnico Wavin, che ha fornito schemi progettuali e computi metrici dettagliati. Dopo la posa dei pannelli e dei tubi Polysuper PE-Xa multistrato a 5 strati, l’intervento è stato completato con il getto del massetto cementizio additivato con Fluterm, per garantire resistenze meccaniche elevate.
Il lavoro si è concluso in soli 5 giorni, nonostante alcune complessità strutturali dell’edificio. “Con i sistemi radianti Wavin la posa è stata davvero un gioco da ragazzi”, ha commentato l’installatore Nerio Marini.
Altre news da Wavin Italia Spa



