Le nuove frontiere del Fotovoltaico – China 2012
22/03/2012 – Si è tenuta il 19 marzo a Shangai la conferenza sul futuro del fotovoltaico in Cina, mercato sempre più all’avanguardia per questo settore soprattutto per la riduzione dei costi d’installazione.
Nel corso della conferenza sono intervenuti vari esponenti nazionali e internazionali che hanno esplicitato le potenzialità di questo Paese, particolarmente adatto allo sviluppo e all’implementazione di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni purché vengano attuate delle politiche atte a favorire l’economia green.
Nello specifico, Sebastian Trimpl della IBC Solar ritiene che la Cina abbia delle potenzialità in più rispetto agli altri paesi del mondo in quanto punta su progetti di grandi dimensioni con una potenza media di 10 MW che raggiungeranno i 50 nel futuro, mentre gli impianti di piccola taglia o le applicazioni su tetto rimangono un mercato di nicchia. Timpl ha inoltre specificato che bisogna fare attenzione anche alla qualità degli standard, non sempre paragonabile a quelli internazionali.
Peter Xie, della GCL Energy ha espresso il suo parere sulla predisposizione delle radiazioni solari dicendo che il Tibet e la Cina occidentale sono le zone maggiormente adatte all’installazione di impianti di grandi dimensioni. Questo vantaggio si accompagna alla riduzione dei costi passati da 2,37 USD per Watt nel terzo quadrimestre del 2011 a circa 1,74-1,90 USD per Watt nel primo quadrimestre 2012.
Infine, Sebastian Meyer della Azure International ha paragonato il mercato dell’eolico con il fotovoltaico in quanto fino a questo momento il primo ha avuto il sopravvento, ma ritiene che nel breve periodo il fotovoltaico abbia la sua rivincita. Rispetto all’eolico, il mercato del solare è di più facile e veloce installazione e richiede strutture realizzative meno ingombranti.
Fonte: Solarpraxis AG
