Le caldaie H2 sviluppate da Baxi, protagoniste di un progetto 100% idrogeno unico al mondo
Il Gruppo BDR Thermea, azienda leader nella produzione di soluzioni intelligenti per il riscaldamento e la climatizzazione, ha lanciato un progetto unico al mondo: l’installazione su case storiche di caldaie funzionanti al 100% a idrogeno immesso nella rete di gas naturale esistente.
Il progetto, avviato a Lochem, città dell’Olanda orientale, prevede l’utilizzo delle caldaie H2 ideate, sviluppate e prodotte da Baxi Spa. Un progetto unico al mondo, che durerà 3 anni, al fine di raccogliere dati approfonditi durante il periodo invernale.
Alberto Favero, Direttore Generale di Baxi Spa afferma che questo test pilota segna una nuova pietra miliare nel percorso pionieristico che Baxi ha già intrapreso da diversi anni, utilizzando l’idrogeno quale vettore per la transizione energetica.
Anche Bertrand Schmitt, Direttore del Gruppo BRD Thermea dichiara che si è di fronte ad una svolta per quanto riguarda la decarbonizzazione degli edifici, la quale sta diventando fondamentale e urgente. L’utilizzo dell’idrogeno rappresenta un punto importante, unito alle pompe di calore elettriche, oppure alle soluzioni ibride.