Impostare curve climatiche: il secondo consiglio di Biasi per affrontare l’inverno risparmiando!
Biasi torna con i consigli pratici per affrontare l’inverno in chiave sostenibile e risparmiare dove possibile.
Il primo consiglio riguardava l’impostazione della temperatura dell’acqua di mandata, la quale dovrebbe attestarsi ad una soglia relativamente bassa per consentire un riscaldamento costante.
Il secondo consiglio è strettamente correlato alla temperatura di mandata, la quale può essere variabile utilizzando le curve climatiche.
Le curve climatiche rappresentano delle impostazioni di regola presenti nella pompa di calore che permettono di regolare automaticamente la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna all’abitazione.
Pertanto, quando fuori sarà più caldo, la casa sarà predisposta a disperdere molto meno e richiederà, di conseguenza, molto meno calore. D’altra parte invece, quando fuori farà più freddo, la temperatura di mandata dovrà essere più alta per garantire un ottimo e costante riscaldamento all’interno dell’abitazione.
Diverso è il caso per generatori di altri tipi, come, per esempio, la caldaia a condensazione, la quale richiederà una sonda esterna e un comando remoto per regolare la temperatura di mandata. Importante, in questo senso, affidarsi a professionisti di zona per impostare i generatori di calore in modo efficiente, perché una curva climatica ben impostata sarà un vero e proprio toccasana per bollette e ambiente!