27.09.2024

Il Museo Guggenheim di Bilbao sceglie Silk Colour: i pannelli fotovoltaici colorati di FuturaSun per l’efficienza energetica

Il Museo Guggenheim di Bilbao ha compiuto un significativo passo verso la sostenibilità ambientale installando 300 pannelli solari sul tetto del celebre edificio progettato dall’architetto Frank Gehry. I pannelli, forniti da FuturaSun, permetteranno un risparmio energetico di circa il 5% sul consumo totale di elettricità del museo, coprendo interamente il fabbisogno di illuminazione delle gallerie espositive.

Il museo ha comunicato che, sebbene i pannelli siano invisibili dalla strada, l’installazione è stata attentamente integrata nell’architettura dell’edificio, in linea con il piano di sostenibilità ambientale 2024-25. L’impianto fotovoltaico da 80 kWp ha ottenuto l’approvazione preliminare sia di Gehry che delle autorità della città di Bilbao.

La fornitura riguardava 300 moduli FuturaSun Silk® Plus Silver da 108 celle, con una potenza di 280 W ciascuno. Stefano Simonetto, Sales Director EMEA di FuturaSun, ha spiegato che l’installazione è stata realizzata grazie al supporto del partner locale esclusivo SunFields Europe. “Grazie alla combinazione della presenza territoriale di SunFields nella penisola iberica e dei nostri prodotti, siamo riusciti a portare a termine questa installazione così importante e simbolica per l’integrazione sostenibile nell’architettura,” ha dichiarato Simonetto.

Fotovoltaico e Architettura

L’integrazione del fotovoltaico nell’architettura sta diventando una pratica sempre più diffusa, con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e bellezza estetica. I moduli fotovoltaici, come quelli installati al Guggenheim, rappresentano una soluzione ideale per edifici storici e di pregio, grazie alla loro capacità di adattarsi armoniosamente alle strutture esistenti senza alterarne l’aspetto originale.

I moduli Silk® Plus Silver di FuturaSun, in particolare, sono progettati per integrarsi perfettamente tetti con coperture di colore grigio chiaro ma anche con rivestimento metallico, mantenendo l’integrità estetica degli edifici. Questo tipo di tecnologia permette non solo di ridurre l’impatto ambientale, ma anche di valorizzare l’architettura esistente, offrendo una soluzione sostenibile che rispetta il patrimonio culturale.

I pannelli fotovoltaici color grigio/argento sono inoltre perfetti per l’integrazione architettonica del fotovoltaico in facciata.

Il progetto del Guggenheim di Bilbao rappresenta un chiaro esempio di come l’innovazione tecnologica possa essere integrata con la tutela del patrimonio architettonico.

Altre news da Futurasun Srl

Transizione 5.0 e Fotovoltaico
È pienamente attivo il Piano Transizione 5.0, che destinerà 6,3 miliardi di euro per il bi...
27.09.2024

Scrivi un messaggio a Futurasun Srl

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.