Speciale 89
Il ciclo di sostenibilità dell'edificio: dalla produzione autonoma allo smaltimento
24.06.2015
Il ciclo di sostenibilità dell'edificio: dalla produzione autonoma allo smaltimento
Il ciclo di sostenibilità dell’edificio prevede la costruzione di edifici che siano in grado di limitare l’impatto ambientale, sia dal punto di vista dell’autosufficienza energetica durante la loro vita, che dal punto di vista della scelta dei materiali. In questo Speciale parleremo del ciclo di vita dell’edificio, della scelta dei materiali, dei costi di produzione e del consumo energetico durante il suo utilizzo; ma parleremo anche dei prodotti più indicati per il risparmio energetico e dello smaltimento dei materiali stessi al termine del loro ciclo di vita.
Torri del vento, ventilazione naturale diretta, serre solari, muro massivo, muro di trombe e altre novità tecnologiche. Quali sono le tecnologie architettoniche utili a ridurre al minimo la richiesta di energia?
Acque grigie, acque nere, acque piovane e fitodepurazione: in che modo il riutilizzo e il recupero delle risorse può essere virtuoso dal punto di vista dei consumi e del risparmio energetico?
Quali sono le fasi del ciclo di vita di un edificio, come si articolano e in che modo sono utili ad analizzare l'impatto ambientale dei prodotti?
Prodotti in evidenza
In questo Speciale