humiFog multizone touch: l’umidificazione adiabatica del futuro
La nuova famiglia di prodotti humiFog Multizone Touch nasce con l’ambizione di offrire una soluzione adiabatica adattabile ai diversi sistemi di trattamento dell’aria, efficiente dal punto di vista energetico e con costi operativi e di installazione contenuti rispetto ad altre soluzioni di umidificazione.
CAREL propone umidificatori che utilizzano acqua atomizzata ad alta pressione, mostrandone la loro flessibilità e capacità di garantire un’elevata efficienza senza gravare sui costi energetici: adattarsi con costi contenuti ad ogni tipo di unità di trattamento aria è un’esigenza data dalle diverse richieste applicative, alle quali si è dato peso nella fase di sviluppo della nuova soluzione. In questo contesto humiFog Multizone Touch diventa una componente fondamentale per soddisfare la necessità di una migliore qualità dell'aria interna, che richiede un adeguato controllo dell’umidità relativa.
humiFog è un umidificatore adiabatico che atomizza l’acqua in goccioline finissime per umidificare l’aria. Nel far ciò, queste cambiano di stato da liquido a gassoso, assorbendo energia dall’aria che di conseguenza si raffredda. 100 kg/h di acqua, evaporando, assorbono 68 kW di calore dall’aria. Questo effetto di raffreddamento può essere utilizzato in due modi diversi:
• Raffreddamento evaporativo indiretto IEC: viene raffreddata l’aria di ritorno prima dell’immissione in un recuperatore di calore. Aumenta così la potenza frigorifera fornita all’aria esterna in ingresso, riducendo il carico e la dimensione del chiller.
• Raffreddamento evaporativo diretto DEC: in climi caldi e secchi viene raffreddata direttamente l’aria in mandata. Vengono così soddisfatti i bisogni di umidità e raffreddamento con una unica macchina, eliminando gli alti consumi energetici associati al chiller.