Elbi: nuove soluzioni per una maggiore efficienza energetica
Le attività che consumano più energia all’interno di un’abitazione sono la climatizzazione invernale, estiva e la produzione di acqua calda sanitaria.
I nuovi impianti hanno sempre più spesso diversi tipi di generatori di energia (solare termico, fotovoltaico, pompa di calore, caldaia), in modo da poter adeguarsi al meglio alla situazione climatica esterna e poter sfruttare la fonte energetica più efficiente (tramite sistemi di controllo evoluti). Questi sistemi per poter funzionare e produrre acqua calda sanitaria richiedono di stoccare l’energia all’interno di accumuli. A questo proposito, ricordiamo che molti bollitori Elbi possono essere combinati con diverse fonti di calore in uno stesso sistema (ad esempio utilizzando la caldaia a gas come fonte principale, a cui integrare una fonte secondaria come un sistema solare termico).
Chiaramente, per questa tipologia di preparatori di acqua calda è molto importante avere un isolamento termico ottimale, che in una prima fase fa risparmiare energia durante il riscaldamento, e nella fase di stoccaggio evita perdite di calore.
Per questo Elbi, da sempre alla ricerca di nuove soluzioni, sta perseguendo il miglioramento dell’efficienza dei suoi bollitori con isolamenti performanti e di elevato spessore, per abbattere sempre più la dispersione dell’energia. Nelle nuove progettazioni sta inoltre inserendo più connessioni, in modo da permettere l’uso in combinazione di più fonti energetiche e per dare al consumatore più libertà nello scegliere sistemi sempre più efficienti di generazione del calore, in cui può decidere se inserire resistenze, collegare una pompa di calore, una caldaia, etc…
Ovviamente limitare al massimo la dissipazione dell’energia, prima prodotta e poi stoccata, significa aumentare l’efficienza dell’impianto stesso e quindi contribuire alla tutela dell’ambiente, ma soprattutto aiuta a rendere la bolletta molto più leggera!
I prodotti novità di Elbi saranno presentati in anteprima alla fiera ISH di Francoforte, dal 13 al 17 marzo, padiglione 9.0 stand D18.