Helty Flow40: VMC puntuale a scomparsa che coniuga prestazioni design e semplicità di installazione
VMC puntuale a scomparsa ideale per nuova edilizia e ristrutturazioni, anche in versione con uscita in luce per una totale invisibilità architettonica
Descrizione
Helty Flow40 è il sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzata progettato per scomparire interamente nella muratura, garantendo un ricambio d’aria efficiente, silenzioso e continuo in ambienti residenziali e singoli locali di piccole dimensioni, come studi e uffici. Con un design totalmente integrato e zero impatto visivo - l’unità è completamente incassata a parete e lascia visibile solo la cover interna, disponibile in diverse finiture - Flow40 rappresenta la soluzione ideale per nuove costruzioni e interventi di riqualificazione energetica, dove le esigenze di comfort abitativo si incontrano con quelle di estetica architettonica e semplicità installativa.
Al cuore di Helty Flow40 c’è il recuperatore di calore entalpico a flussi incrociati, che permette di recuperare fino al 91% dell’energia termica contenuta nell’aria estratta, trasferendola all’aria in ingresso.
In questo modo il sistema assicura un ricambio d’aria continuo senza dispersione di calore, contribuendo alla riduzione dei consumi di riscaldamento e raffrescamento.
Helty Flow40 è progettata per garantire massimo comfort acustico ed elevata qualità dell’aria:
- Funzionamento silenzioso: solo 18 dB(A) alla minima velocità
- Igrometro integrato: regola automaticamente la ventilazione in base all’umidità per prevenire muffe e condensa
- Altissima filtrazione: il filtro ePM2.5 65% (F7) di serie impedisce l’ingresso di pollini, spore, polveri sottili; disponibile anche con filtro ePM1 80% (F9), ancora più performante e in grado di trattenere gli odori
- Bassa manutenzione necessaria: principalmente il cambio filtri 1 o 2 volte l’anno; operazione eseguibile in autonomia dall’utente
Nella versione più accessoriata, Flow40 prevede l’integrazione con sensori CO₂ e VOC e consente la gestione e il monitoraggio da remoto tramite app Helty Home, con la visualizzazione in tempo reale dei dati e la possibilità di impostare scenari di funzionamento personalizzati.
Flow40 con uscita in luce è la variante progettata per garantire un’integrazione architettonica senza compromessi estetici: le griglie di aerazione vengono collocate nella spalla della finestra, rendendo l’intero sistema completamente invisibile in facciata.
Una soluzione ideale per cantieri di nuova edilizia di pregio, ristrutturazioni in edifici vincolati o dal particolare valore architettonico, progetti che richiedono massima attenzione estetica e uniformità dell’involucro esterno.
Tutte le versioni di Flow40 possono essere predisposte in fase di costruzione e completate successivamente, a seconda delle esigenze progettuali e abitative. Compatibile con murature a partire da 335 mm, Flow40 si adatta a pareti con finitura a intonaco o a cappotto e può essere installata con estrema rapidità grazie a componenti prefabbricate e guide dedicate.
Il configuratore 3D per esplorare Flow40
Per supportare professionisti e utenti finali nella comprensione e nella progettazione del sistema, Helty ha sviluppato un configuratore 3D interattivo dedicato a Flow40, accessibile direttamente dal sito dell’azienda. Si tratta di uno strumento digitale pensato per offrire un’esperienza esplorativa immersiva, che consente di visualizzare il funzionamento dell’unità e le sue modalità di integrazione nell’edificio in modo semplice, intuitivo e coinvolgente.
Attraverso un modello tridimensionale navigabile, è possibile osservare in dettaglio tutte le componenti di Flow40, seguire le fasi di installazione e manutenzione, e comprendere le logiche di funzionamento della ventilazione meccanica controllata a doppio flusso. Il configuratore permette inoltre di simulare l’inserimento della VMC all’interno della muratura, mostrando il suo “impatto nullo” a livello estetico sia sul fronte interno che sulla facciata esterna.

