Helty Flow 120/C120
L’evoluzione compatta e silenziosa della VMC a scomparsa nel muro, ora anche con canalizzazione
Descrizione
Flow120 è la rivoluzionaria soluzione di ventilazione meccanica controllata puntuale a scomparsa che ridefinisce i precedenti modelli Flow70/100, offrendo una risposta ottimale per tutte quelle esigenze di elevato ricambio d’aria, senza compromessi sul comfort.
Versatile e performante, Flow120 dispone di quattro velocità di portata d'aria, con funzioni speciali come la modalità notturna e l'iperventilazione. Il suo vasto range - da 15 m3/h a 120 m3/h - è in grado di soddisfare ogni esigenza di ventilazione, garantendo aria salubre e risparmio energetico dagli spazi moderni residenziali, ai piccoli uffici del settore terziario.
Grazie ad un design minimale, con soli 16 cm di larghezza e 92 cm di altezza, l'installazione diventa semplice: la predisposizione e l’incasso a muro sono stati pensati per rispondere in modo flessibile ad ogni necessità di intervento, permettendo di lavorare anche con murature perimetrali spesse solo 34.5 cm. La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di cover, offre infine un'integrazione perfetta con qualsiasi ambiente domestico.
Tra i punti di forza di Flow120 c’è sicuramente la silenziosità. Un'attenzione particolare è stata infatti dedicata alla sua esecuzione sonora particolarmente discreta, con un’emissione inferiore a 40 dB alla portata di lavoro standard (60 m3/h). Ma anche sull'efficienza energetica Flow120 dimostra tutte le sue qualità progettuali, garantendo prestazioni di recupero termico fino all'88%.
Oltre alla versione Standard, dotata di Free Cooling e sensore igrometrico, Flow120 Helty è disponibile nella configurazione Pure, che include anche il sensore CO2 + VOC e il comando tramite l'app Air Guard, che consente di connettersi alla macchina tramite rete wi-fi domestica, per una gestione ancora più semplice e intuitiva.
La versione Flow 120 con griglie di uscita in luce offre un'installazione quasi invisibile, mantenendo intatta l'estetica della facciata. Grazie al posizionamento delle griglie integrate direttamente nella spalla del serramento, questa soluzione rappresenta l'opzione ideale per contesti con vincoli architettonici, perfetta sia per progetti di riqualificazione che per nuove costruzioni.
Novità assoluta della gamma VMC a incasso Helty, FlowC120 è il primo modello canalizzabile della serie: una vera e propria rivoluzione, pensata per fornire soluzioni di ventilazione meccanica ottimale per più ambienti all'interno delle unità abitative. Progettata per garantire comfort e benessere indoor in modo efficiente e sostenibile, FlowC120 agisce parzializzando la mandata e l'aspirazione dell'aria all'interno del locale di installazione, prevedendo la possibilità di avere flussi di immissione ed estrazione canalizzabili fino a 8 metri. Questa soluzione intelligente consente ad esempio di prelevare l'aria esausta da un bagno e, contemporaneamente, introdurre aria fresca in un altro ambiente adiacente, come una camera.
Ideale per abitazioni trilocali, FlowC120 permette di ridurre i costi di realizzazione dell'impianto VMC e di gestire il ricambio dell'aria in stanze adiacenti con un'unica unità di ventilazione decentralizzata.
Caratteristiche tecniche
- portata di ricambio aria fino a 120 m3/h
- 4 regolazioni + modalità notturna e iperventilazione
- filtrazione dell’aria d’ingresso con filtro F7
- 18.5 dB pressione sonora alla minima velocità
- 88% di efficienza recupero termico
- soluzione ad ingombro zero: completamente incassata nella muratura
- sensori per la gestione automatica di umidità, CO2 e VOC
- non necessita di scarico condensa
- potenza assorbita di soli 3 Watt alla portata minima
- 45 dB abbattimento acustico di facciata