27.08.2021

Gli inverter FIMER PVS-120-TL utilizzati in un importante impianto in Colombia

FIMER, con la collaborazione di ESSI-COPOWER, ha partecipato ad un progetto che, seguendo la linea politica del governo colombiano, mira a sviluppare le energie rinnovabili in questo paese. Il colosso di Vimercate ha contribuito infatti alla realizzazione dell’impianto solare a terra per Lácteos la Esmeralda, azienda produttrice di prodotti caseari.

Per questo progetto sono stati installati 1440 pannelli e dalla potenza di 669kWp: questo ha permesso Lácteos la Esmeralda di ridurre notevolmente i costi energetici fissi e di aumentare le proprie capacità di autoconsumo: grazie a questa soluzione infatti l’azienda colombiana ha ottenuto un risparmio in bolletta del 36%, sulla base del fatto che l’impianto precedente consumava tra i 220 e i 260 mila kWh al mese.

Per l’impianto, installato a dicembre 2020, sono stati utilizzati 5 inverter FIMER PVS-120-TL, degli inverter sviluppati proprio per massimizzare il ritorno di investimento in applicazioni a terra e decentralizzate, che sono stati equipaggiati con 6 MPPT e che possono essere integrati con i sistemi FIMER Aurora Vision e Energy Viewer per il monitoraggio del consumo e della capacità di generazione dei pannelli.

Cesar Alor, Country Manager di FIMER Colombia, ha dichiarato: 
“È stato un privilegio essere coinvolti in un progetto tanto prestigioso, in particolare in un periodo in cui si registra un sempre maggiore interesse per l’installazione di impianti rinnovabili in Colombia. Detto ciò, il progetto non è stato tuttavia privo di complessità. Per esempio, a causa del livello elevato di acque sotterranee nel terreno in questione, i profili di spinta necessitavano di essere adattati a un sistema a micropali. Gli inverter FIMER sono stati scelti in quanto offrono una robusta soluzione che incontra le specifiche dell’installazione, fornendo funzionalità superiori adatte ai pannelli ad alta potenza utilizzati. Siamo anche stati in grado di supportare il progetto con un numero abbastanza limitato di inverter, senza compromettere la performance generale dell’impianto. Si è stati quindi in grado di contenere i costi di investimento per il cliente in termini di attrezzature, cablaggio, strutture e riduzione delle aree di costruzione”.

Alexander Pinzón Avila di Copower ha commentato: 
“FIMER è stato un partner ideale durante il progetto, fornendo soluzioni perfettamente adatte per i requisiti di questo impianto. Il servizio fornito dagli ingegneri tecnici prima, durante e al termine delle fasi di installazione ha realmente fatto la differenza e il nostro cliente, Lácteos la Esmeralda, è estremamente soddisfatto del risultato”. 
 

Altre news da Fimer

Gli Inverter FIMER PVS-100 in diverse realizzazioni in Albania
Grazie alla partnership con Vega Solar, 14 inverter PVS-100 FIMER sono stati utilizzati pe...
03.05.2022
FIMER contribuisce allo sviluppo delle rinnovabili in Australia
Gli inverter FIMER scelti per 5 progetti di parchi fotovoltaici nel sud dell’Australia che...
22.02.2022
Joint venture tra FIMER e l’azienda nazionale algerina per le industrie elettroniche
FIMER firma un contratto con ENIE per la produzione di inverter fotovoltaici
21.01.2022
La nuova piattaforma FIMER per le stazioni di ricarica
E-Mobility, la nuova piattaforma FIMER per gestire e controllare le stazioni di ricarica
17.12.2021

Scrivi un messaggio a Fimer

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.