Focus Efficienza Energetica

17.12.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Fotovoltaico in crescita di circa 64,7 GW nel 2016. Il report del Mercom Capital Group

Installazioni di fotovoltaico in crescita anche per il 2016: previsti 64,7 GW di installazioni.
64,7 GW di installazioni di fotovoltaico previste per il 2016, a fronte dei 57,8 GW previsti per il 2015.

Questa la stima elaborata dal Mercom Capital Group, azienda internazionale per la consulenza e la comunicazione nel settore dell’energia pulita, prevede un altro anno di forte crescita per il solare.

Il mercato maggiore nel 2016 sarà di nuovo la Cina, seguita dagli Stati Uniti, che sorpasseranno il Giappone come secondo mercato mondiale per il settore fotovoltaico.

Sembra che questi tre Paesi contribuiranno per circa il 65% delle installazioni il prossimo anno.

La Cina continuerà ad essere il più grande mercato al mondo, installando circa 19,5 GW nel 2016. Se osserviamo i primi nove mesi del 2015, infatti, la Cina ha installato addirittura 10 GW, a fronte dei 3.79 GW installati nello stesso periodo dello scorso anno.

Mercom prevede che gli Stati Uniti installeranno circa 13 GW di fotovoltaico, il prossimo anno, che sarà certamente un anno fiorente da questo punto di vista. Ci si aspetta una crescita importante del mercato del solare degli Stati Uniti per i prossimi 13 mesi, soprattutto a causa della corsa dell’industria al completamento dei progetti prima che l’Investment Tax Credit scenda dal 30% al 10%, anche se l’industria è speranzosa sul mantenimento di questa tassa al 30% anche per il prossimo anno.

In questo caso, le stime delle installazioni per il 2016 dovranno essere riviste, in modo particolare se per i nuovi progetti i lavori potranno iniziare entro il 31 Dicembre 2016.

Per quanto riguarda il Giappone, ci si aspetta che vengano installati 9 GW di fotovoltaico nel 2016. L’industria solare giapponese ha già subito, per quest’anno, il taglio di due tariffe, legato alla volontà del Governo di ridurre i sussidi.
In ogni caso, il Giappone ha già approvato poco più di 80 GW di progetti fotovoltaici con questo programma, di cui il 25% è già stato installato.

Il Giappone sta andando verso una trasformazione nel settore dell’energia con un cambiamento nel mix energetico, dando maggior peso alle rinnovabili, e tagliando nell’energia nucleare.

In Europa, è il Regno Unito il Paese da cui ci si aspetta uno sviluppo maggiore in termini di installazioni di fotovoltaico, seguito da Germania e Francia.

Previsioni positive anche per l’India, per la quale si prevede che le installazioni crescano di circa 3,6 GW nel 2016.

Per leggere il report completo, è necessario consultare il sito web del Mercom Capital Group.