Focus Rinnovabili

04.10.2023

Fonti energetiche rinnovabili, pubblicati i risultati della Dodicesima Procedura del GSE: assegnati oltre 100 MW a eolico, fotovoltaico e idroelettrico

Le quote di potenza disponibili sono state riallocate in conformità con le disposizioni del Decreto Ministeriale

Il GSE ha reso noti i risultati della dodicesima procedura relativa ai registri e alle aste per l’assegnazione di oltre 100 MW di capacità agli impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici, come stabilito dal Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019.

 

Fonti energetiche rinnovabili: ammessi 52 impianti nel Registro del Gruppo A

Tutte le informazioni relative ai risultati sono disponibili nella sezione dedicata del sito web del Gestore dei Servizi Energetici, suddivise in base ai gruppi e alle rispettive quote di potenza, conformemente a quanto previsto nei bandi del 31 maggio 2023.

In particolare, all’interno della sezione dedicata, sarà possibile trovare:

  • Le graduatorie degli impianti ammessi in base alle informazioni fornite dal Soggetto Responsabile e verificate dal GSE nella documentazione allegata alla richiesta di iscrizione;
  • Elenco degli impianti esclusivi per motivi identificati dal GSE durante l’analisi della documentazione allegata alla richiesta di iscrizione;
  • Elenco degli impianti per i quali è stata presentata rinuncia.

È importante notare che le quote di potenza disponibili, come specificato nei bandi del 31 maggio 2023, sono state riallocate in conformità con le disposizioni del Decreto Ministeriale, come modificato dal Decreto Legislativo 199/2021.

Questa riallocazione ha consentito l’ammissione di 52 impianti nel Registro del Gruppo A, con una potenza totale di 27,6 MW, nonostante il contingente iniziale del bando fosse nullo.

Nel Registro B sono stati ammessi 7 impianti, con una potenza totale di 942,5 KW, a fronte di un contingente iniziale di 143 KW.

 

Fonti energetiche rinnovabili: le richieste di accesso agli incentivi devono essere presentate entro 30 giorni

Il GSE ha anche reso disponibile una tabella riepilogativa che mostra le quote di potenza disponibili, il numero e la potenza degli impianti ammessi in posizione utile per ciascun gruppo, registro o asta.

Fonte dell'immagine: GSE.it

 

Le richieste di accesso agli incentivi devono essere presentate entro 30 giorni solari dalla data di entrata in esercizio tramite il Portale FER-E, seguendo le modalità specificate dal Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi, altrimenti si rischia l’applicazione del cosiddetto “fuori tempo”.

Infine, il GSE informa che, in conformità con il Decreto Legge 57/2023 “Misure urgenti per il settore energetico”, le tariffe di riferimento per la tredicesima procedura delle aste FER saranno aggiornate utilizzando l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) dal periodo da agosto 2019 a settembre 2023.

Focus Correlati

Tecnologie pulite UE: il Green Deal europeo da 30GW ogni anno fino al 2030
Obiettivi ambiziosi quelli previsti dal Green Deal europeo. Le tecnologie pulite devono es...
La nuova Direttiva europea sull’Efficienza Energetica: ogni Stato dovrà garantire un risparmio energetico dell’1,49%
La Direttiva sull’Efficienza Energetica entrerà in vigore il 10 ottobre 2023. In questo ar...
Agrivoltaico: pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 148
La nuova normativa sull’agrivoltaico è stata sviluppata da ENEA, l’Università Cattolica de...