Focus Aziende

Aermec S.p.a. 13.06.2025

FCY e FCYI di Aermec: la soluzione plug & play per la climatizzazione canalizzata flessibile ed efficiente

Ventilconvettori plug & play Aermec FCY e FCYI: climatizzazione canalizzata flessibile, silenziosa e semplice da mantenere

I nuovi ventilconvettori canalizzati FCY e FCYI di Aermec rappresentano una proposta completa e versatile per la climatizzazione efficiente di spazi civili e commerciali di piccole e medie dimensioni.
Progettati per installazione ad incasso orizzontale in impianti a 2 o 4 tubi, questi sistemi si distinguono per la configurazione plug & play, l’ampia flessibilità d’uso e la manutenzione semplificata grazie alla nuova griglia ispezionabile frontale.

La versione FCYI, dotata di motore Brushless ad alta efficienza, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento MCE Excellence Awards 2024, confermandosi una soluzione in linea con gli obiettivi di transizione energetica e sostenibilità ambientale.

 

Massima configurabilità per una climatizzazione su misura

I ventilconvettori FCY e FCYI offrono numerose possibilità di personalizzazione in base alle esigenze impiantistiche:

  • batteria standard o maggiorata
  • batteria secondaria
  • attacchi idraulici configurabili
  • bacinella di raccolta condensa esterna personalizzabile

Le unità sono disponibili in due versioni:

Compatta (C): aspirazione e mandata contrapposte (configurazione a “H”)

Universale (U): aspirazione e mandata sullo stesso lato, ideale per semplificare l’integrazione con controsoffitti illuminati e per evitare botole di ispezione.

Proprio la versione U nelle taglie 2 e 3 introduce la nuova griglia GKY, facilmente estraibile frontalmente: un vantaggio pratico che semplifica la manutenzione e migliora l’accessibilità senza compromettere il design degli ambienti.

 

 

Tecnologia silenziosa e aria più salubre con il dispositivo fotocatalitico

I ventilconvettori Aermec si distinguono anche per le soluzioni tecnologiche adottate:

  • ventilatori centrifughi a profilo alare, realizzati in materiale plastico antistatico, per elevate prestazioni a bassissima rumorosità e con consumi ridotti
  • spessore contenuto (236 mm), per agevolare l’installazione in controsoffitti di dimensioni ridotte
  • plenum integrati e collettori esterni ottimizzati per minimizzare le dispersioni e massimizzare l’efficienza

Dal punto di vista della qualità dell’aria, FCY e FCYI includono un filtro Classe Coarse 25% e possono essere dotati di un dispositivo fotocatalitico di ultima generazione, che assicura un’azione igienizzante efficace contro virus, VOC e batteri.
Grazie al sistema di controllo avanzato Aermec AerSuite, è inoltre possibile gestire da remoto tutte le funzionalità delle unità, anche da smartphone o tablet.

Le due serie coprono un ampio range di potenze, da 0,93 a 5,80 kW in raffrescamento e da 1,05 a 12 kW in riscaldamento per FCY e da 0,80 a 4,70 kW in raffrescamento e da 0,9 a 10,15 kW in riscaldamento per FCYI.

 

Richiedi info su questo focus

FCY e FCYI di Aermec: la soluzione plug & play per la climatizzazione canalizzata flessibile ed efficiente
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.