Focus Rinnovabili

01.06.2023
Ascolta il focus

L’Europa centro-orientale aumenta esponenzialmente i nuovi progetti eolici: nuovo slancio alle rinnovabili europee

Dalla Romania alla Repubblica Ceca: tutti i nuovi progetti degli Stati che scelgono l’energia eolica

WindEurope, durante l’Energy Day a Praga tenutosi il 17 maggio 2023, ha evidenziato il potenziale dell’energia eolica nei territori dell’Europa centro-orientale.

Attualmente, la quota di potenza eolica in queste regioni è inferiore alla media europea del 17%. Nonostante questo, sono molti i progetti messi in campo dagli Stati che potrebbero svilupparsi entro il 2030.

 

Energia eolica: le nuove ambizioni dell’Est Europa

Nell’Europa centrale e orientale ci sono segni di crescente ambizione politica sulle energie rinnovabili, e più nello specifico sull’energia eolica. Sviluppatori locali e regionali stanno lavorando per realizzare nuovi progetti eolici in ottica di una maggiore diffusione europea dell’eolico.

In particolare, Romania e Serbia prevedono di avviare le “aste per il vento onshore” nel corso del 2023. La Romania prevede, inoltre, di introdurre un sistema normativo per l’eolico offshore e avviare aste offshore il prima possibile.

La Slovacchia e la Repubblica Ceca hanno già promulgato alcune norme in merito all’energia eolica per avere un quadro giuridico di riferimento e sviluppare velocemente la potenza eolica.

D'altra parte, Estonia, Lettonia e Lituania si stanno concentrando sull’eolico onshore sviluppando un’ingente quantità di energia.

Infine, in Polonia i progetti onshore sono in fase di sviluppo e, secondo le prospettive, saranno costruiti nel 2026-2027 con le decisioni finali di investimento che dovrebbero arrivare quest’anno.

 

I nuovi progetti eolici daranno nuovo slancio al mercato eolico europeo

I numerosi progetti in campo dimostrano che il vento ha raggiunto prezzi competitivi ed è una fonte energetica che viene scelta dai Paesi. Il think-tank Ember ha affermato che una maggiore capacità eolica ridurrà i prezzi dell’elettricità nelle regioni centro-orientali europee di quasi un terzo.

L’espansione della rete eolica nell’Est Europa è fondamentale anche per uno sviluppo più concreto dell’energia eolica in tutta l’Europa. È importante, infatti, che l'eolico si sviluppi omogeneamente, per garantire catene di approvvigionamento sicure e resilienti.

Inoltre, come afferma WindEurope, l’Europa centrale e orientale ha un grande potenziale energetico. Il crescente sostegno dei governi in merito all’energia eolica mostra che questo potenziale sta ora iniziando a realizzarsi, presentando importanti opportunità per tutta l’industria eolica europea.

Focus Correlati

Energia eolica: il 2023 supererà i 100GW di nuova capacità, ma è urgente l’intervento degli attori politici. Il nuovo rapporto GWEC
Nel 2022 sono stati connessi 77,6GW di potenza eolica, una crescita del 9% rispetto al 202...
Nuovo accordo tra i vertici europei: entro il 2030 la produzione di energia eolica dovrà aumentare del 42,5%
La nuova direttiva europea prevede un’importante accelerazione delle procedure autorizzati...
Sistema elettrico nazionale: i consumi diminuiscono del 5% a marzo 2023. L’energia eolica primeggia tra le fonti rinnovabili
Il sistema elettrico nazionale si rinforza, appoggiato saldamente dalle fonti rinnovabili....