Speciale 30
I nuovi controlli per impianti e unità
Referenza

EnOcean: energia dall'ambiente circostante per la building Automation

La tecnologia wireless e “energy harvesting” utilizzata da EnOcean non richiede cavi e neppure batterie, i vari dispositivi ricavano energia dall’ambiente circostante – dal movimento, dalle luci o dalle differenze di temperatura – e la producono in completa autonomia, utilizzando specifici sistemi di automazione che non necessitano di alcuna manutenzione.

Fondata nel 2008, EnOcean Alliance è una organizzazione indipendente non-profit che annovera attualmente oltre 300 imprese, presenti in più di 20 paesi nel mondo e offre complessivamente più di 1.000 dispositivi interoperabili tra di loro. Questa partnership ha lo scopo di identificare innovative soluzioni di automazione nei progetti di edilizia sostenibile finalizzate a ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici, rendendoli più flessibili e meno costosi.

Un roadshow anche in Italia per EnOceanAlliance

EnOcean Alliance, con il supporto dei suoi partner Wago, Belimo (distributore italiano di Thermokon Sensortechnik), IdeA Spa/Gruppo Giordano (MilkyWay), MyGekko (Ekon) e EnOcean effettueranno nel prossimo mese di ottobre un roadshow, che in modo capillare sul territorio raggiungerà 7 città nel nostro paese. Nel corso delle diverse giornate i partner presenteranno prodotti e soluzioni che integrano la tecnologia wireless auto-alimentata di EnOcean per la gestione ecosostenibile degli edifici.

Le tappe del roadshow:

• 03.10.2012 - Bari, HiltonGarden Inn
• 04.10.2012 - Napoli, Holiday Inn Naples
• 05.10.2012 - Roma, Appia Park Hotel
• 09.10.2012 - Bologna, Grand Hotel Majestic (exBaglioni)
• 10.10.2012 - Rovereto, Nerocubo Rovereto
• 11.10.2012 - Milano, nhow Milano
• 12.10.2012 - Torino, NH Ambasciatori