Energia solare: possibili 900 GW di capacità installata entro il 2030? SolarPower Europe risponde
19 Paesi dell’UE raggiungeranno gli obiettivi di energia solare entro 5 anni, dimostrando un impegno sostanziale verso la transizione energetica
Secondo la media ponderata calcolata dall'Associazione SolarPower Europe gli obiettivi in merito all’energia solare sono aumentati del 63%, con la Lituania in aumento del 500%.
Ma sarà possibile raggiungere i 900 GW di capacità installata entro il 2030, obiettivo fissato dall'Associazione stessa?
Energia solare: Spagna +94%
Finlandia, Portogallo, Slovenia e Svezia hanno più che raddoppiato i loro obiettivi precedenti, mentre la Spagna ha registrato una crescita del 94% dei nuovi target solari.
Alla luce degli obiettivi più recentemente formulati, è di notevole importanza il fatto che 4 Stati membri dell’UE abbiano già conseguito l’ambizioso traguardo fissato per il 2030 nel settore dell’energia solare.
Come dimostra il grafico sottostante, ben 19 Paesi, con un alto grado di probabilità raggiungeranno gli obiettivi entro i prossimi 5 anni, dimostrando un impegno rilevante verso la transizione energetica sostenibile.
Fonte: SolarPower Europe
Energia solare: raggiungere i 900GW entro il 2030
Concretamente, partendo da una base di circa 208 GW di capacità installata e in accordo con le attuali direttive strategiche dell’UE, si prospetta un ambizioso traguardo di 425 GW di energia solare entro il 2030.
Ma la Commissione Europea ha fissato un obiettivo un obiettivo ancora più ambizioso, ovvero il raggiungimento di 750 GW entro il 2030.
Un obiettivo non così impossibile da realizzare. Secondo l’analisi di SolarPower Europe, emerge uno scenario plausibile in cui, entro la fine del decennio, l’Unione Europea potrebbe effettivamente ospitare oltre 900 GW di capacità solare installata, segnando un passo decisivo verso la promozione e la diffusione delle energie rinnovabili in tutto il territorio.