Energia pulita: per la prima volta nella storia gli investimenti raggiungeranno i 3 trilioni di dollari
Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), nonostante le sfide finanziarie, nel 2025 assisteremo ad un raddoppio degli investimenti globali in energia pulita rispetto a quelli destinati ai combustibili fossili
Il panorama degli investimenti globali nel settore dell’energia pulita sta attraversando un momento di grande trasformazione, con una spesa che si prevede possa raggiungere i 2 trilioni di dollari nel 2024.
Tuttavia, nonostante questa crescita significativa, l’incremento dei costi di finanziamento sta mettendo in difficoltà nuovi progetti, soprattutto nelle economie emergenti e in via di sviluppo.
Energie rinnovabili: 2 trilioni di dollari destinati alle tecnologie pulite
Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), nonostante le sfide finanziarie, nel 2025 assisteremo ad un raddoppio degli investimenti globali in energia pulita rispetto a quelli destinati ai combustibili fossili.
Questo risultato è reso possibile da catene di approvvigionamento sempre più efficienti e dalla continua riduzione dei costi delle tecnologie pulite.
Per la prima volta nella storia, si prevede che gli investimenti energetici globali complessivi supereranno i 3 trilioni di dollari nel 2024. Di questi, circa 2 trilioni saranno destinati a tecnologie pulite, tra cui le energie rinnovabili, i veicoli elettrici, l’energia nucleare, le reti elettriche, lo stoccaggio di energia, i combustibili a basse emissioni, le migliorie nell’efficienza energetica e le pompe di calore.
Il resto, poco più di 1 trilione di dollari, sarà impiegato nel settore dei combustibili fossili, come carbone, gas e petrolio. In questo senso, è interessante notare che già nel 2023, gli investimenti combinati in energia rinnovabile e reti hanno superato per la prima volta quelli destinati ai combustibili fossili.
La Cina guiderà gli investimenti globali in energia pulita nel 2024
La Cina è destinata a guidare gli investimenti globali in energia pulita nel 2024, con una spesa stimata di 675 miliardi di dollari, principalmente nel solare, nelle batterie al litio e nei veicoli elettrici. Seguono l’Europa e gli Stati Uniti, con investimenti rispettivamente di 370 e 315 miliardi di dollari.
Queste 3 economie rappresentano insieme oltre 2/3 degli investimenti globali in energia pulita, evidenziando le disuguaglianze nei flussi di capitale a livello internazionale.
Nonostante la crescita degli investimenti in energie rinnovabili, il settore petrolifero e del gas continua a registrare aumenti significativi. Gli investimenti globali in petrolio e gas sono previsti in aumento del 7% nel 2024, raggiungendo i 570 miliardi di dollari.
Questo incremento è guidato principalmente dalle compagnie petrolifere nazionali in Medio Oriente e Asia. Tuttavia, gli investimenti in energia pulita da parte delle stesse compagnie petrolifere rimangono limitati, rappresentando solo il 4% della spesa complessiva del settore.