Focus Aziende

Soleco Engineering Srl 30.11.2023

Efficienza e sicurezza nei sistemi HVAC/R: Soleco e gli antivibranti monomolla

Soleco innova nel controllo delle vibrazioni con antivibranti monomolla versatili e sicuri per una vasta gamma di applicazioni del settore HVAC/R

Negli impianti HVAC/R sono presenti differenti tipologie di unità, da grossi chiller a macchine con dimensioni più contenute. Se per le unità con grosse dimensioni vengono utilizzanti antivibranti con più molle, nel caso di piccole macchine si può decidere di scegliere antivibranti monomolla che reggono carichi più leggeri. 

 

Soleco propone soluzioni versatili per il controllo delle vibrazioni

La gamma di antivibranti monomolla Soleco è molto vasta e comprende diverse tipologie che si differenziano per il design e per le applicazioni. 

Nel range è possibile trovare degli antivibranti monomolla completamente in acciaio che sono idonei per ambienti con temperature estreme o in caso di applicazioni in progetti dove sono richieste speciali caratteristiche ignifughe dei componenti installati. 

Altra serie presente è la serie PAF-PAV. La molla in questo speciale prodotto è protetta all’interno di un case in elastomero con un coperchio. Il particolare design consente all’antivibrante di flettersi in maniera controllata e in caso di spinte laterali dovute all’azione del vento o del sisma, la molla viene protetta e diminuisce il rischio che possa uscire dalla sede. 

La serie di antivibranti monomolla Soleco è utilizzata principalmente per unità con basse frequenze operative. Le vibrazioni, in questo modo, possono essere isolate fino al 98%. 

 

Le diverse applicazioni degli antivibranti monomolla di Soleco

Le applicazioni per questo tipo di prodotto sono molteplici. 

Le serie monomolla possono essere utilizzate sotto a unità HVAC/R come piccoli chiller, andando ad isolare il profilo del basamento della macchina oppure installate sotto i ventilatori che vengono inseriti all’interno delle unità trattamento aria. 

In questo caso Soleco fornisce una particolare serie di antivibranti monomolla che viene fornito con delle viti blocco-molla. Questo in quanto spesso i ventilatori vengono trasportati dalla sede del produttore in cantiere, dove poi verranno montati. Durante il trasporto, le viti bloccano la molla ed evitano che ci possano essere delle rotture. Una volta arrivati a destino e in fase di installazioni, le viti devono essere tolte. 

Una ulteriore applicazione per gli antivibranti monomolla è sotto i gruppi pompe. Negli impianti vengono creati dei profilati in acciaio sotto ai quali vengono installati gli antivibranti a molla. 

Le placche superiori e inferiori di questi antivibranti presentano dei piedini deformabili che forniscono un ulteriore attrito e isolamento all’antivibrante. 
Infine, è possibile isolare le pompe di calore con dei pratici piedini che all’interno presentano una molla. 

Per questo tipo di applicazione Soleco fornisce dei comodi blister già preselezionati con all’interno 4 piedini e le viterie necessarie per l’installazione. Sono disponibili presso rivenditori o a volte forniti già con le macchine dal produttore. 

Per scoprire di più visita il sito di Soleco e scarica la documentazione!
 

Documentazione disponibile

Supporti antivibranti a molla (monomolla)
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Efficienza e sicurezza nei sistemi HVAC/R: Soleco e gli antivibranti monomolla
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.