Speciale 169
Gli impianti a biomassa: la normativa per l’installazione e le certificazioni per generatori e combustibili
30.11.2021

Efficienza ed affidabilità in un podere toscano con Pelletti Maxi Touch di Paradigma

Pelletti Maxi Touch è la caldaia a pellet ad alta potenza ideale per abitazioni e strutture di dimensioni medio-grandi, con funzionamento automatico e rendimenti sempre elevati. Adatta a tutti i sistemi di riscaldamento, sia ad alta che a bassa temperatura, si adegua molto bene ai contesti di ristrutturazione impianti. Accensione, modulazione della potenza e pulizia sono eseguiti in modo automatico, per garantire sempre le migliori prestazioni.
 
Un esempio di efficienza e soddisfazione ottenute con Pelletti Maxi Touch è l’impianto realizzato presso l'Agriturismo Podere La Casaccia, un'azienda agricola a conduzione familiare immersa nella natura delle colline Toscane del Casentino, che offre ospitalità in villette e appartamenti siti nell'antico nucleo rurale ristrutturato, secondo la tradizione, con l’utilizzo di materiali locali lavorati da artigiani della zona. L’impianto di riscaldamento è stato rinnovato: il vecchio generatore a legna è stato sostituito con una nuova caldaia a pellet Pelletti Maxi Touch da 56kW, a servizio delle otto utenze della struttura ricettiva, per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, abbinata a due accumuli da 1000 litri ciascuno e a pannelli solari termici precedentemente installati.
 
Con il nuovo generatore a biomassa installato è stato possibile migliorare l'efficienza energetica e ottimizzare i costi dell’impianto, risolvendo anche alcune problematiche legate al vecchio generatore. Il funzionamento automatico di Pelletti Maxi Touch ha consentito una gestione più semplice e affidabile, riducendo al minimo gli interventi di assistenza e manutenzione necessari e garantendo maggiore affidabilità, rendimento e sicurezza. Il sistema di stoccaggio del pellet con Pelleton ha inoltre permesso di evitare l’eccessivo ingombro che solitamente creava il carico della legna.
 
Fin dalle prime settimane dall'avviamento, la proprietà ha potuto beneficiare dell'efficienza del nuovo sistema, che garantisce la copertura del fabbisogno richiesto dalla struttura ricettiva con il massimo livello di comfort. La scelta ecosostenibile dell’Agriturismo Podere La Casaccia è stata premiata anche con l'incentivo Conto Termico, con il recupero di ben 14.424 euro.
 

In questo Speciale

Testo 380, la misura del particolato come supporto alla manutenzione
I vantaggi del nuovo misuratore testo 380 per il calcolo delle polveri totali sospese (PST...
Gli impianti a biomassa legnosa: definizione e normativa
Che cosa sono e quali sono i vantaggi dei combustibili per gli impianti termici a biomassa
I bonus per le ristrutturazioni edilizie: l’occasione per installare gli impianti a biomassa legnosa
Ecobonus e Superbonus per la sostituzione dei vecchi generatori di calore con moderni impi...
Certificare la qualità dei generatori e dei combustibili per gli impianti a biomassa
ENplus, BiomassPlus e AriaPulita: le certificazioni per i generatori di calore e i combust...