Edilclima Modulo EC782 - Regione Emilia Romagna

Software specifico per i professionisti della Regione Emilia Romagna per l'estrapolazione dei dati necessari alla compilazione dell'ACE.

Descrizione


Il modulo Edilclima EC782 è specifico per i professionisti che operano in regione Emilia Romagna ed hanno la necessità di ricavare i dati necessari per la compilazione on-line dell’attestato di certificazione energetica (sistema SACE).

Se in possesso di EC701 - Progetto e verifiche edificio-impianto, sarà inoltre possibile verificare i parametri richiesti dalla DGR n. 1362/2010 e dalla DGR n. 1366/2011 e redigere la relativa relazione tecnica, secondo il modello riportato all’allegato 4.

Dati per la compilazione on-line (SACE)


I professionisti iscritti all’albo dei certificatori energetici della regione Emilia Romagna devono utilizzare il sistema di registrazione telematica SACE per poter effettuare l’invio telematico dei certificati energetici.

Dopo aver terminato la caratterizzazione dell’involucro edilizio e dell’impianto termico nel programma EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, è possibile procedere alla stampa (in formato RTF) contenente tutti i dati necessari da inserire nel sistema SACE per la compilazione on-line del certificato energetico.
È inoltre possibile esportare i medesimi dati generando un file .XML compatibile con il sistema informativo SACE; questa funzionalità consente di compilare gli ACE in modo molto più rapido ed agevole, evitando di riportare manualmente i dati di output forniti da EC782.
Una volta importato il file .XML nel portale SACE, è sufficiente consolidare i dati per procedere all’invio telematico del Certificato Energetico.
Il file XML inoltre riporta anche i “Dati aggiuntivi” i quali vengono richiesti quando l’attestato viene posto sotto controllo.

Verifiche di legge e relazione tecnica

In regione Emilia Romagna le disposizioni inerenti il risparmio energetico sono regolamentate dalla D.G.R. n. 1362 del 20 settembre 2010 e dalla D.G.R. n. 1366 del 26 settembre 2011 (entrata in vigore il 6 ottobre 2011).
Il calcolo delle prestazioni e dei parametri energetici dell’edificio, devono essere effettuate in conformità alle specifiche tecniche UNI/TS 11300.

Dopo aver terminato la caratterizzazione dell’involucro edilizio e dell’impianto termico nel programma EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici, attraverso il modulo EC782 è possibile effettuare le verifiche dei requisiti prestazionali scegliendo il regime normativo appropriato, tra la DGR n. 1362/2010 e la DGR n. 1366/2011.
Il modulo EC782 consente di effettuare le verifiche previste dalla DGR n. 1366/2011 che, a partire dal 31 maggio 2012, pone nuovi vincoli sulla copertura da fonti rinnovabili dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

La compilazione della relazione tecnica risulta facilitata dalla particolare interfaccia grafica, che consente di operare direttamente sul modello dell’Allegato 4 della DGR n. 1362/2010 o della DGR n. 1366/2011.

Nella compilazione alcuni dati sono calcolati automaticamente dal programma EC700, altri devono essere compilati a cura del professionista. I dati richiesti al professionista possono essere inseriti in modo semplice e rapido utilizzando archivi di descrizioni standard già pre-caricati.

Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica qui sotto.

Caratteristiche tecniche



Applicazioni



Documentazione disponibile

EC782 - Regione Emilia Romagna
Doc. Tecnica - IT
Catalogo aggiornato Settembre 2019 - Edilclima
Doc. Commerciale - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Edilclima Modulo EC782 - Regione Emilia Romagna
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.