EC705 Attestato energetico
Il modulo EC705 Attestato energetico permette la compilazione e la stampa dell’attestato di prestazione energetica, dell’edificio o della singola unità immobiliare, in conformità al DM 26.6.2015 Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
Scarica la TRIAL gratuita
Descrizione
EC705 funziona solo in abbinamento al modulo base EC700 e consente di esportare il file XML nazionale (v.12 ridotto o v.5 esteso) per la registrazione degli APE su tutti i portali regionali abilitati.
Per maggiori chiarimenti consulta la Guida dedicata ai moduli regionali.
Caratteristiche tecniche
La compilazione dell’attestato di prestazione energetica risulta facilitata dalla particolare interfaccia grafica che consente di operare direttamente sul modello previsto all’Appendice B del DM 26.6.2015.
Nel documento alcuni dati sono calcolati automaticamente dal programma EC700, in funzione delle caratteristiche dell’involucro e dell’impianto inserite nel lavoro, altri devono essere compilati a cura del professionista.
Il programma consente di determinare la classe energetica in riferimento alle singole unità immobiliari (anche in edifici dotati di impianti centralizzati) o all’intero edificio a seconda delle specifiche esigenze.
Una funzionalità specifica, consente di redigere infine gli APE in caso di edifici privi dell’impianto di riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria, applicando la procedura dedicata che prevede la simulazione di tali impianti in maniera virtuale, considerando che siano presenti gli impianti standard definiti dal DM 26.6.2015.