Focus Aziende

Edilclima S.r.l. 17.06.2022

EC701, aggiornato alla v.13 il software tecnico per il progetto e le verifiche edificio impianto

Edilclima aggiorna EC701 v.13 per rispondere ai requisiti tecnici imposti dalla normativa e sostenere i progettisti termotecnici nell’attività quotidiana

EC701 Progetto e verifiche edificio-impianto si aggiorna, Edilclima presenta la versione 13 del modulo studiato per semplificare l’attività quotidiana dei progettisti termotecnici che si occupano delle verifiche di legge previste dal DM requisiti minimi (DM 26.06.15), comprese quelle per gli edifici nZEB, e quelle richieste per titoli edilizi antecedenti il 1 ottobre 2015 come definito dal DPR 02.04.2009.

Grazie a questo software è possibile redigere in modo semplice e preciso la relazione tecnica da depositare in comune ai sensi della L 10/91 e, grazie all’evoluzione della nuova versione, permette di eseguire anche le verifiche previste dal D.Lgs. 199 dell’08.11.2021 relative alla copertura del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili. 

 

EC701: verifiche, attestati e report preimpostati

EC701 è uno strumento ormai indispensabile per numerosissimi professionisti italiani del settore in quanto è sviluppato per:

  • eseguire le verifiche dei Criteri ambientali Minimi (CAM) richieste dal DM 11.10.2017; 
  • predisporre l’attestato di qualificazione energetica secondo il DM 26.06.2015;
  • generare il report dedicato alle detrazioni fiscali, comprendente le verifiche necessarie ed i dati per la compilazione del portale ENEA.
  • Analizzare le caratteristiche termoigrometriche di una struttura opaca per valutarne l’idoneità.

 

CAM, verifiche termoigrometriche e attestati di qualificazione energetica, tutto in un unico strumento

Verifica completa dei CAM

Questo software tecnico comprende un vasto range di strumenti che permettono di effettuare i calcoli per la verifica di i requisiti minimi: la prestazione energetica, l’approvvigionamento energetico, l’illuminazione naturale, l’areazione naturale e la VMC, i dispositivi di protezione solare, il comfort termo-igrometrico, la disassemblabilità e la percentuale di materia recuperata o riciclata.

EC701 però riesce anche ad effettuare la verifica termoigrometrica e controllare il pericolo di rischio di formazione di condensa superficiale e interstiziale per ciascuno dei 12 mesi dell’anno. I dati ottenuti sono poi racchiusi in tabelle e rappresentati in forma grafica (diagrammi di Glaser).

 

Compilazione facilitata dell’Attestato di qualificazione energetica

EC701 è dotato di un’interfaccia grafica che facilita le operazioni permettendo di agire direttamente sul modello di attestato previsto all’Appendice del DM 26.06.15.

I software edilclima della linea EC700 richiedono l’inserimento manuale di alcuni dati da parte del tecnico, ma compilano in autonomia i dati energetici generali dell’edificio e quelli sui dettagli degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di ACS, quelli di illuminazione e ventilazione, come anche quelli di produzione energetica da fonti rinnovabili. 

 

Novità interessanti per la versione 13 di EC701

Il modulo EC701 nella sua rinnovata versione 13 prevede una serie di aggiustamenti che permettono di svolgere un lavoro ancora più completo e preciso, riducendo il margine di errore.

Alcune delle novità più interessanti riguardano:

  • calcolo automatico della superficie interessata dall’intervento per la definizione del tipo di intervento ai sensi del DM 26.06.15.
  • verifica della quantità di condensa interstiziale ammissibile ai sensi del prospetto NA 1.5 della UNI EN ISO 13788 con identificazione automatica del valore limite e dello strato interessato dalla condensa
  • Aggiornamento ai requisiti previsti dal D.Lgs. 199/2021.

Tutte le potenzialità della versione 13 di EC701, e di tutti gli altri software tecnici Edilclima, potranno essere approfondite presso lo stand D32 Pad. 3 di Mostra Convegno Expocomfort, dal 28 giugno al 1 luglio. Non perdere l’occasione di testare in prima persona le potenzialità dei nuovi software Edilclima per la progettazione sostenibile e partecipa agli interventi gratuiti presso il MEP BIM FORUM.

Documentazione disponibile

EC701 v.13 - Progetto e verifiche edificio impianto
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

EC701, aggiornato alla v.13 il software tecnico per il progetto e le verifiche edificio impianto
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.