Dossier tecnico

14.10.2021

EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi

Il cavo scaldante autoregolante permette l’impiego anche a bassissime temperature

Il trasporto dell’acqua fredda potabile e non in condizioni estreme richiede l’utilizzo di componenti dedicate, tecnologicamente avanzate, che permettano la continuità delle attività degli impianti di condizionamento e degli scarichi civili e industriali, anche laddove le temperature estremamente rigide rischiano di produrre un blocco completo dell’impianto.

BRUGG Pipe Systems, l’azienda leader europea specializzata nel settore del teleriscaldamento tramite la produzione di tubazioni preisolate, assicura completa continuità d’esercizio anche in condizioni limite grazie alla tubazione EIGERFLEX®, flessibile e preisolata.

EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi

Non solo isolamento, ma anche riscaldamento localizzato

EIGERFLEX® possiede un’elevata protezione contro il congelamento del liquido che vi scorre attraverso, anche in caso di posa in scavi poco profondi. Il segreto per quest’elevata efficacia è la presenza di un cavo scaldante autoregolante che, alimentato tramite termostato o direttamente dalla rete previene la formazione di ghiaccio

Il cavo riscaldante è contenuto in un nastro autolimitante concepito per una tensione di 230V CA, con temperatura autoregolante in funzione della temperatura ambiente in ogni punto della tubazione.

Si tratta di un tubo multistrato con tubo interno di servizio in PE-HD (PE100), ai sensi della norma DIN EN ISO 1216262, con un mantello esterno in PE-LLD estruso in continuo senza giunzioni. Lo strato esterno è inoltre resistente ai raggi UV, così da poter essere posato anche senza interramento.

Lo strato isolante è realizzato con una schiuma flessibile poliuretanica, priva di CFC, espansa al 100% con CO2, raggiunge livelli di trasmittanza termica di valore 0,0234 W/mK, migliore rispetto a quella di altri PE di oltre il 25%.

EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi

EIGERFLEX®: la tubazione riscaldata flessibile e duratura

EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi

Materiali di prima qualità e lavorazioni attente di ogni tubazione fanno sì che le soluzioni EIGERFLEX® raggiungano una durata nel tempo fino a 50 anni a temperature medie di esercizio di 20°C a 16 bar di pressione o con temperature di esercizio fino a 40°C e una pressione di 11,6 bar, in base ai contenuti della norma DIN 8074.

Il risultato di numerose ricerche e test in laboratorio e sul campo hanno portato alla realizzazione di un prodotto molto flessibile, che si adatta perfettamente alla conformazione del terreno e può essere posato in brevissimo tempo, riducendo notevolmente i costi di scavo e di installazione.

La tubazione di servizio viene raccordata in modo semplice e sicuro grazie a sistemi di giunzione a serraggio meccanico o ad elettro-saldatura, che contribuisce a migliorare ulteriormente l’affidabilità del sistema.

Fornitura su misura: EIGERFLEX® arriva pronto per la posa

BRUGG Pipe Systems facilita le operazioni d’installazione in cantieri piccoli e grandi lavorando con precisione a progetti su misura.
EIGERFLEX®, così come le altre tubazioni preisolate dell’azienda, viene fornito in rotoli o su bobine di legno già nella lunghezza* richiesta dal cliente (*la lunghezza dipende dal diametro della tubazione e dalle caratteristiche elettriche del cavo scaldante).

La fornitura dei prodotti in un unica sezione di lunghezza precisa permette di evitare la presenza di giunzioni intermedie, migliorando la sicurezza dell’impianto finale.

La gamma di tubazioni preisolate autoriscaldanti EIGERFLEX® presenta anche la soluzione EIGERFLEX LONGLINE, che permette di realizzare impianti con lunghezze del circuito riscaldante fino a 1.000 metri, alimentate da un’unica alimentazione con tensione fino a 400 Volt.

EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi
EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi

Richiedi info su questo dossier

EIGERFLEX® la condotta ideale per gli ambienti estremi
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.