Dossier tecnico

30.04.2014 Questo articolo ha più di 3 anni

Dai sistemi integrati all'elettronica: le soluzioni Bitron HVAC Systems per caldaie

Bitron sviluppa da oltre cinquant'anni componenti meccatronici, sfruttando la verticalizzazione produttiva, che ne assicura il controllo sull'intero ciclo.
L'esperienza trasversale di Bitron nei diversi mercati costituisce un plus industriale importante, in particolare per quanto riguarda il trasferimento di know-how per lo sviluppo e la produzione di componenti per caldaie.
L'offerta Bitron HVAC Systems per la componentistica delle caldaie è completa di tutti i sistemi e prodotti utili a definire un sistema di riscaldamento nel suo complesso.
Il settore R&D di Bitron HVAC Systems è da tempo concentrato sulla ricerca di soluzioni sempre più innovative, che permettano al cliente OEM di proporre al proprio mercato, caldaie efficienti e rispettose dell'ambiente.
 

Gruppi Idraulici

Il Gruppo Bitron propone al mercato un gruppo idraulico le cui soluzioni innovative ed integrate, consentono di adattarsi ad una vasta gamma di applicazioni, come caldaie murali, caldaie a basamento, stufe a pellet e termocamini.

I componenti, l'assemblaggio, il collaudo e la distribuzione sono interamente realizzati in Italia, presso lo stabilimento di Collegno (Torino).

Per soddisfare le diverse esigenze dei clienti è a disposizione una vasta gamma di configurazioni e di versioni differenti del prodotto, nonché di applicazioni finali. Il cliente può selezionare tra varie customizzazioni, tra le quali pompe di diverse prevalenze, versioni monotermiche o bitermiche e diverse potenze di scambiatori secondari a piastre.

L'integrazione di componenti progettati, sviluppati e prodotti dal Gruppo Bitron garantisce un breve lead time produttivo e la massima flessibilità anche su piccoli stock produttivi.

 
Bitron

Kit Rubinetti in materiale composito

Bitron produce i rubinetti per il collegamento della caldaia murale a
circuiti CH e DHW.

Il funzionamento del kit rubinetti è manuale e facile per l’utilizzatore, con un feedback visivo dello stato di apertura o chiusura dello stesso.

 
Bitron

Componenti e sensori

   
Bitron

Valvola di sicurezza

La valvola fornisce una protezione contro la sovrapressione generata dal circuito CH o DHW. Nel caso di superamento del valore nominale, infatti, la valvola si apre automaticamente e permette di scaricare la sovrapressione. La caratteristica che la differenzia sul mercato, è la possibilità di avere un canale separato (canale dove non interviene la membrana di sicurezza), per lo scarico diretto con o senza rubinetto.

 
Bitron

Disconnettore

Il prodotto fornisce il collegamento idraulico tra il circuito sanitario e quello di riscaldamento.

La valvola interna di non ritorno, impedisce il flusso di ritorno dal circuito riscaldamento alla rete sanitaria.

Il disconnettore Bitron può essere utilizzato su tutti i gruppi idraulici Bitron e non.

         
Bitron

Sensore di temperatura

Il componente permette una misurazione diretta della temperatura dell'acqua.

Il semplice design assicura un’alta e pronta qualità di lettura.

 
Bitron

Motore modulante

Disponibile in versione rotativa e lineare, il motore modulante permette il controllo della direzione del movimento a 3 punti.

Può essere alimentato a 230 VAC o 24 VAC e con ingresso analogico.


Centraline elettroniche, interfacce utenti e inverter

 

Scambiatore di calore Primario

Bitron

L'elettronica costituisce uno dei core business del Gruppo Bitron. Quasi Il 30% del fatturato complessivo è infatti riconducibile alla ricerca e sviluppo in campo elettronico e alla produzione di sistemi e componenti per differenti OEMs.
Alcune delle piattaforme:
- interfacce utente per caldaie
- controlli di fiamma e comando caldaia
- controlli per motori (inverter per pompe)

 
Bitron

Lo scambiatore primario Bitron per caldaie murali a condensazione, è completamente in alluminio e customizzabile, in particolare sui layouts lato fumi e verso gli attacchi idraulici.
Il sistema di fissaggio “smart” costituisce un ulteriore vantaggio poiché rende semplice l’installazione, la manutenzione e la sostituzione del prodotto. La presenza di un’unica staffa, adatta a tutte le potenze, differenzia lo scambiatore Bitron sul mercato.

 

BoilerApp - L'App per caldaia sviluppata da Bitron HVAC Systems

BoilerApp è un’applicazione sviluppata ah hoc per tablet e smartphone, che consente il controllo del boiler tramite Wifi.

Questo tool permette all’utente di monitorare a distanza la caldaia, visualizzando in tempo reale tutte le informazioni relative alla temperatura, allo stato di funzionamento, alle anomalie e dando la possibilità di modificare tutti i parametri e le impostazioni della scheda.

La BoilerApp permette agli utenti un monitoraggio della caldaia ovunque essi si trovino: una volta connessa l’interfaccia infatti non servono altri cavi per la connessione del tablet, che quindi risulta facilmente gestibile.

 
Bitron

Richiedi info su questo dossier

Dai sistemi integrati all'elettronica: le soluzioni Bitron HVAC Systems per caldaie
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.