Arriva DOMINO ZERO, l’ultima evoluzione del controllore Eliwell per i sistemi di refrigerazione sostenibili
Il sistema di controllo DOMINO ZERO di Eliwell diventa una soluzione compatta, modulare e scalabile grazie alle migliorie apportate ai componenti RTX e EWCM 9000 PRO-HF
Sei un installatore frigorista, un’azienda di manutenzione o un costruttore di apparecchiature frigorifere e cerchi un sistema di controllo efficiente, semplice da configurare e facile da manutenere?
DOMINO è la risposta ad ogni tua domanda. Si tratta di un sistema adatto a refrigeranti naturali e sintetici che combina evaporazione e compressione per ottimizzare le performance di refrigerazione, lavorando alla pressione di aspirazione più alta possibile.
Una soluzione di controllo efficiente e sostenibile per la refrigerazione nel food retail adatta ad applicazioni nel commercio al dettaglio a marchio Eliwell, azienda che da quasi cinquant’anni sviluppa e produce sistemi di controllo, soluzioni e servizi per unità di refrigerazione sia commerciale che industriale.
DOMINO ZERO, l’up-grade del sistema di controllo Eliwell per la refrigerazione
Recentemente Eliwell ha apportato delle migliorie al controllore DOMINO per sistemi di refrigerazione sostenibili con CO2 transcritico, aumentandone le prestazioni e rendendolo più modulare e compatto.
Ne è nata DOMINO ZERO, la versione avanzata di questa soluzione di controllo elettronico che ha lo scopo di ottimizzare le prestazioni di un impianto di refrigerazione, funzionante sia con refrigeranti naturali (CO2) che sintetici, costituita da:
- i controllori centrali EWCM;
- i controllori per banchi e utenze refrigerate RTX;
- la tastiera con relativa scatola elettrica per il montaggio a parete nelle celle KDX;
- il supervisore TelevisGo per il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’impianto.
I controllori RTX
I controllori per banchi e utenze refrigerate RTX consentono non solo il miglioramento delle prestazioni dell’impianto di refrigerazione ma anche un controllo più stabile sia della temperatura all’interno dei banchi o delle celle, sia della pressione e della temperatura in centrale, oltre che del surriscaldamento delle unità refrigerate.
Le doppie connessioni permettono che il controllore possa essere usato come un elemento del quadro elettrico, eliminando quindi altri componenti e ottimizzando lo spazio e i tempi di lavoro dei quadri elettrici e degli schemi elettrici: un notevole vantaggio per chi progetta e per si occupa della manutenzione degli impianti.
Il controllo centrale EWCM 9000 PRO-HF
Eliwell ha migliorato anche il controllo centrale EWCM, che ora può lavorare anche con diverse valvole di produttori terzi, un importante valore aggiunto in un periodo come questo in cui la carenza di materiali e ricambi continua ad essere un problema, poiché aumenta la possibilità di scelta del costruttore.
Altra caratteristica che contraddistingue DOMINO ZERO sono i nuovi driver di EWCM e i due moduli di back-up che occupano metà dello spazio rispetto a prima, facendo così diventare il sistema di controllo una soluzione, nel complesso, più compatta del 35% rispetto agli altri prodotti simili presenti sul mercato.
In questo modo DOMINO ZERO si configura come una soluzione di controllo strategica:
- per i costruttori di centrali compressori, grazie all’ottimizzazione dello spazio nel quadro elettrico e dei costi;
- per gli installatori, in quanto lo stesso controllore copre tutte le architetture delle centrali CO2 standard e può quindi essere usato per diverse applicazioni.
Con questa versione avanzata di DOMINO è agevolata anche la manutenzione, perché è possibile sostituire il singolo componente senza dover cambiare tutta la soluzione.
Il supervisore TelevisGo
Eliwell ha fatto degli aggiornamenti che hanno portato ad un aumento di performane, affidabilità e sicurezza anche per il supervisore TelevisGo, merito della tecnologia Windows 10 64bit e all’introduzione dell’algoritmo Floating Setpoint DOMINO (evaporazione flottante), disponibile anche per applicazioni a CO2 transcritico.