Focus Eventi e formazione

20.10.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

Dal 3 al 6 Novembre Key Energy a Rimini Fiera

Monitoraggio dei consumi, diagnosi energetica, approvvigionamento da fonti “green”: è l’anno del risparmio e dell’efficienza energetica. Per questo KEY ENERGY, la quarta edizione della Fiera internazionale dell’energia e della mobilità sostenibili che si terrà da mercoledì 3 a sabato 6 novembre 2010 a Rimini Fiera, si concentrerà in modo particolare su questi temi. Lo farà innanzitutto mettendo le aziende espositrici nelle condizioni di presentare non solo prodotti, ma vere e proprie soluzioni per l’efficientamento energetico, attraverso percorsi formativi e informativi.
KEY ENERGY si svolgerà anche quest’anno in contemporanea con ECOMONDO (14a Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile) e COOPERAMBIENTE (3a edizione della fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente, in collaborazione con Legacoop), determinando un’offerta ineguagliabile per gli addetti ai lavori.
Rimini Fiera punta a migliorare i numeri dello scorso anno per un appuntamento espositivo in continuo fermento e che nel 2009 ha accolto 63.332 visitatori, dei quali 5.066 stranieri.
“L’area espositiva di KEY ENERGY si sviluppa nell’ala est del quartiere ai padiglioni B7, D7 e D3 – spiega il project manager Barbara Padovan - sarà caratterizzata dalle proposte di imprese che operano nel mondo della generazione di energia da fonti rinnovabile e alternative. Inoltre, attenzione a prodotti e tecnologie utili al risparmio energetico e all’’uso efficiente dell’energia, fino all’utilizzo di fonti alternative per la mobilità”.
 
IL FORUM INTERNAZIONALE AMBIENTE ED ENERGIA E’ IL GRANDE EVENTO DI APERTURA DI KEY ENERGY 2010

“Risorse e scelte: i nostri comuni futuri”. Questo il titolo del primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia che mercoledì 3 novembre, a Rimini Fiera, aprirà la grande kermesse dedicata alla green economy. Il Forum, promosso da Conai, Legagoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e progettato  da The European House - Ambrosetti che ne cura anche la realizzazione, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi ed esperti di fama mondiale che, organizzati in una sessione mattutina e in tre “verticali” pomeridiane, tracceranno concrete linee di sviluppo sostenibile per il prossimo futuro.
Oltre a questo appuntamento, Key Energy ha preparato un fitto calendario di convegni, elaborato dal comitato scientifico presieduto dall’Ing. Gianni Silvestrini.
 
KEY WIND, ATTORI E PLAYERS DELL’INDUSTRIA EOLICA

KEY WIND, la nuova sezione di KEY ENERGY, nasce da un accordo di sinergia con ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento ed è finalizzata a consolidare un progetto espositivo dedicato all’energia eolica ed un programma di convegni di alto profilo, con la realizzazione dei primi due Master italiani per il settore: il 3 e 4 novembre “Minieolico’, il 5 e 6 novembre ‘Certificati Verdi e Trading’.
Fra i convegni di KEY WIND Eolico, una soluzione matura verso il 2020 si terrà venerdì 5 novembre (Sala Ravezzi 2 dalle 10.00), mentre L’UE ed il ruolo delle regioni: il burden sharing è in programma sempre venerdì 5, dalle 14.30 in sala Ravezzi 1.
L´iniziativa e i master promossi da ANEV a Key Energy sono parte integrante del progetto ‘Chi semina VENTO raccoglie ENERGIA PULITA´, di cui fa parte anche LA GIORNATA MONDIALE DEL VENTO che ANEV organizza in collaborazione con EWEA (European Wind Energy Association) e GWEC (Global Wind Energy Association).
 
FAST PASS

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito www.keyenergy.it
Per evitare possibile affollamento alle casse si consiglia di utilizzare il FAST PASS che permette di preregistrasi, stampare il biglietto e andare direttamente agli ingressi senza passare dalle biglietterie. La semplice procedura per accedere al servizio FAST PASS (costo ingresso 5 euro) è consultabile sul sito della manifestazione. Il biglietto cartaceo stampato direttamente dal sito internet va conservato anche durante tutta la visita.