Collettori premontati con bilanciamento dinamico serie DB di Giacomini
I collettori serie DB di Giacomini sono dotati di un’innovativa soluzione per il bilanciamento dinamico della portata, che permette di raggiungere un risparmio energetico fino al 25%, accedendo alle detrazioni fiscali secondo l’incentivo Superbonus 110%.
Questo straordinario livello di efficienza è stato testato dai ricercatori del Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino, che hanno confermato gli ottimi risparmi energetici ottenibili dall’associazione dei collettori serie DB con gli impianti di climatizzazione radiante sviluppati dall’azienda.
Lo studio scientifico ha comportato l’ideazione e lo sviluppo di un modello analitico-numerico applicato a due casi esemplari, indicati come “individuale” e “collettivo”. Il caso “individuale” ha esaminato la situazione tipica di una singola unità abitativa, come una villetta o un appartamento con impianto autonomo. Viceversa, il caso “collettivo” ha esaminato la situazione tipica di edifici residenziali collettivi/multi-familiari (i condomini, a titolo di esempio) con impianto centralizzato, dove il risparmio energetico è dipendente dal comportamento energetico delle singole unità.
I risultati ottenuti sono estremamente confortanti: nel caso “individuale” si sono evidenziati risparmi energetici per il riscaldamento fino al 12%; in quello “collettivo” la ricerca ha evidenziato un risparmio sui consumi energetici per il riscaldamento fino al 25%.
Alla luce di questi interessanti conferme, i collettori premontati serie DB di Giacomini, elementi fondamentali per un sistema radiante, si integrano perfettamente nel contesto di riqualificazione energetica degli immobili esistenti che sono oggetto delle detrazioni fiscali potenziate del Superbonus 110%.