Collettore solare ZELIOS VT
Zelios VT di Chaffoteaux è il collettore solare a 15 tubi a vuoto per la produzione di acqua calda in grado di garantire la massima efficienza. Il collettore, concepito anche per le condizioni climatiche più difficili, è adatto per sistemi solari integrati al riscaldamento e contribuisce a ridurre ulteriormente il consumo di energia di tutto l'impianto domestico.
Grazie alla tecnologia dei tubi sottovuoto, l'energia solare viene ceduta integralmente al fluido termovettore coprendo oltre il 70% del fabbisogno energetico annuo necessario per la produzione di acqua calda sanitaria. L'assenza di aria nei tubi riduce le dispersioni termiche, mentre il rivestimento altamente selettivo dell'assorbitore e il vetro borosilicato da 2 mm ad elevata trasparenza garantiscono la massima efficienza ottica. Il collo dei tubi con isolamento in EPDM, resistente alle alte temperature, garantisce l'isolamento termico anche nella connessione tra tubo e manifold.
Zelios VT può essere impiegato sia per la produzione di acqua calda sanitaria sia per integrazione sull'impianto di riscaldamento, grazie all'elevato assorbimento energetico. Adatto anche per edifici esistenti, ha un sistema di fissaggio molto flessibile che assicura un orientamento ottimale della superficie captante.
Zelios VT, certificato dal TÜV, viene realizzato secondo i criteri di qualità previsti per i sistemi a energia solare e ha superato tutti i test secondo DIN EN 12975 con ottimi risultati di durata e affidabilità.