Focus Aziende

AIC Italia Srl 17.02.2022
Questo articolo ha più di 3 anni

CoilMaster: caldaia a condensazione bivalente a grande produzione di ACS

La caldaia a condensazione CoilMaster di AIC Italia che condensa sempre e con elevati rendimenti: fino al 104% in modalità ACS e al 108% in modalità  riscaldamento.

I consumi di gas legati alla produzione di ACS, a maggior ragione sulle grandi utenze, in molti casi eguagliano o spesso superano quelli per il riscaldamento. Per questo è importante installare caldaie che alzino la loro efficienza anche quando producono ACS e poche lo fanno in vera condensazione.

CoilMaster, grazie al suo scambiatore Coil Fire Tube, assicura la bivalenza della condensazione sia in modalità riscaldamento che in modalità acqua calda sanitaria, garantendo sempre performance importanti di rendimento, fino al 104% in ACS e 108% in riscaldamento.

 

Condensazione Bivalente: come funziona?

1. Riscaldamento in condensazione

Il ritorno del circuito riscaldamento entra nella parte inferiore del primario attivando la condensazione del CoilMaster. Il circolatore acceleratore di scambio velocizza la circolazione del fluido primario attorno ai tubi fumo dello scambiatore, aumentando lo scambio in controcorrente e di conseguenza l’efficienza termica del generatore.

 

2. Acqua calda in condensazione

L’acqua fredda di alimentazione entra nella parte inferiore del serpentino sanitario in acciaio inox e, grazie alla bassa temperatura del circuito primario inferiore, avviene la condensazione costante dei fumi anche in modalità acqua calda sanitaria, pur garantendo un prelievo in continuo a temperatura elevata nella parte superiore del serpentino stesso.

 

3. Riscaldamento e acqua calda sanitaria in condensazione

Una volta in temperatura il CoilMaster produce simultaneamente riscaldamento e acqua calda sanitaria condensando sempre.

 

Acqua calda sempre a condensazione

All’interno di CoilMaster si nasconde un serpentino in acciaio inox, destinato all’acqua sanitaria, completamente immerso nel circuito primario, il quale assicura un’efficace condensazione grazie alle basse temperature di entrata dell’acqua di rete (10-15 °C). 

La grande superficie di scambio e lo scambio indiretto, senza contatti con la fiamma del bruciatore, garantiscono un’elevata produzione di ACS, la mancanza di contatti con la fiamma del bruciatore inoltre protegge il serpentino dalla formazione delle dannose  incrostazioni di calcare, che andrebbero a ridurre notevolmente le prestazioni.

Il contenuto del primario del CoilMaster aumenta notevolmente lo scambio sul serpentino sanitario, provocando un volano di accumulo non a rischio legionella, garantendo allo stesso tempo elevata produzione rapida e stabilità di portata e temperatura senza eguali.

 

Elevata produzione ACS 3.270 l/h senza accumuli aggiuntivi: 

Grande potenza in poco spazio, in grado di soddisfare elevate richieste di riscaldamento e di ACS senza installare accumuli aggiuntivi.

 

Principali caratteristiche e vantaggi

Tutti i vantaggi della condensazione sia in riscaldamento che in ACS, uniti all’elevata produzione di ACS in istantaneo, riducendo al minimo i rischi di incrostazioni grazie allo scambio a fuoco indiretto, e senza rischio legionella.

  • Scambiatore di calore Coil Fire Tube in acciaio inox, autopulente lato fumi
  • Tubazioni circuiti interni in acciaio inox
  • Bruciatore premiscelato a basso Nox (Classe 6)
  • Ampio campo di modulazione 10:1
  • Elevata produzione ACS 3.270 l/h
  • Rendimento utile in modalità ACS 104%
  • Elevato rendimento 108%
  • Basse perdite di carico
  • Anti-legionella
  • Dimensioni compatte
  • Può gestire fino a 3 circuiti diretti o miscelati ed un circuito per produzione ACS interno. Gestisce inoltre fino a 6 caldaie in cascata e connettività per funzioni di regolazione e controllo remota.

Richiedi info su questo focus

CoilMaster: caldaia a condensazione bivalente a grande produzione di ACS
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.