CAREL partecipa a Smart Building Expo
Scopri tutte le soluzioni che CAREL presenterà a Smart Building Expo presso la Fiera di Milano dal 15 al 17 novembre!
CAREL è impegnata a guidare l'innovazione nel settore della gestione intelligenti degli edifici, mettendo in campo una vasta gamma di soluzioni innovative progettate per creare ambienti più confortevoli e sostenibili.
L'architettura di CAREL permette di:
- sviluppare un sistema BEMS (Building Energy Management System) dedicato alla gestione precisa e ottimizzata dell'energia all'interno degli edifici, contribuendo significativamente a ridurre i consumi energetici e i costi associati.
- sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo della Qualità dell'Aria Interna (IAQ) volto a garantire il massimo comfort interno negli edifici, regolando in modo intelligente la temperatura, l'umidità e la qualità dell'aria, migliorando così il benessere degli occupanti.
Le soluzioni CAREL esplorano i benefici delle tecnologie IoT applicate agli edifici, che permettono la connessione e la gestione di dispositivi e impianti da remoto, migliorando l'efficienza operativa e la risposta alle esigenze degli utenti in ogni situazione.
boss: la famiglia di supervisione locale CAREL
La famiglia di supervisione boss è la soluzione di supervisore locale CAREL per impianti di piccole, medie e grandi dimensioni con wi-fi integrato navigabile da tutti i dispositivi mobile. La possibilità di usufruire di tutte le pagine di boss, sia di programmazione che di uso quotidiano, attraverso i dispositivi mobile, è resa possibile grazie alla responsività delle sue pagine. Queste si adattano graficamente in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzate (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare le pagine e di scorrere i contenuti. boss gestisce inoltre protocolli BACnet e SNMP, leader nelle applicazioni di supervisione HVAC.
Plus:
- Smart
- Hotspot Wi-Fi integrato per un accesso semplice senza altre infrastrutture;
- Interfaccia intuitiva, compatibile con gli smartphone e completamente personalizzabile.
- Modem 4G integrato (taglia boss-micro) per una connettività Internet indipendente dalle infrastrutture di rete dell’edificio.
- Ottimizzazione
- Funzionalità di autoconfigurazione per un commissioning più veloce;
- Miglior gestione dell'impianto tramite una vasta scelta di opzioni aggiuntive, come la ripartenza sicura della centrale frigo o il sinottico delle prestazioni delle unità.
- Scalabilità
- Smart edge avanzato nell'ambito della piattaforma IoT CAREL;
- Diverse versioni hardware adatte a ogni situazione e necessità di applicazione;
- Integrazione con/di sistemi/dispositivi di terze parti.
- Sicurezza
- Software conforme a standard avanzati di sicurezza;
- Nuovi canali di notifica allarmi per una pronta comunicazione (Instant Messaging).
Sensori di rilevazione dei parametri per la qualità dell'aria
CAREL offre, inoltre, una gamma completa di sensori per la rilevazione dei più importanti parametri che determinano la qualità dell’aria degli ambienti interni: temperatura, umidità relativa, CO2 (anidride carbonica), VOC (composti organici volatili), PM 2.5 e PM 10 (particolato).
I parametri rilevati possono essere visualizzati direttamente a display e/o utilizzati per controllare i vari sistemi di ventilazione meccanica e purificazione dell’aria, tramite comunicazione seriale RS485 o segnale proporzionale.
L’integrazione di sonde di qualità dell’aria nella regolazione dei sistemi di ventilazione degli edifici consente di coniugare la necessità di controllo dei consumi energetici con la garanzia di un ambiente interno salubre e confortevole. Mantenendo adeguati livelli di qualità dell’aria interna si tutelano la salute e la produttività delle persone all’interno di centri commerciali, uffici, teatri, musei, e in altri ambienti.
k.Air: gestione di unità di trattamento aria e ventilazione
k.Air invece è la soluzione pronta all’uso per la gestione di unità di trattamento aria e ventilazione.
k.Air è un controllore preprogrammato e completamente configurabile, pensato per ridurre tempi e costi dalla fase di design alla fase di start-up. Offre una grande flessibilità per consentire di gestire il maggior numero di applicazioni possibile, dall’unità più semplice a quella più complessa.
Il carattere distintivo di k.Air fonda le sue radici nella pluriennale esperienza di CAREL nell’applicazione del trattamento dell’aria e nella gestione dell’umidificazione. Esso infatti dispone di logiche di controllo intelligenti volte ad assicurare comfort, qualità e salubrità dell’aria negli ambienti, sempre con il minimo dei consumi energetici, grazie a un funzionamento igienico ed efficiente di tutti i componenti dell’unità di trattamento aria.
k.Air offre una avanzata esperienza d’uso: l’accesso semplificato alle informazioni per utente e service è reso disponibile da interfaccia web integrata. Un set di pagine grafiche con sinottico dell’unità sono disponibili sin dal primo avvio, pronte per essere sfruttate con la nuova famiglia di display touchscreen pGDx.
Plus:
- Flessibilità: Un’unica applicazione, con architettura modulare, pensata per adattarsi a una vasta gamma di schemi di unità
- Plug&play: Semplicità di configurazione e avviamento.
- Configurazioni pre-caricate;
- Caricamento di di configurazioni personalizzate generato da tool esterno;
- Auto-Back-up dell’ultima configurazione attiva;
- Configurazione manuale di tutti i componenti dell’unità.
- Connettività :È facilitata l’integrazione sia dei componenti di campo, sia verso sistemi di supervisione o BMS di livello superiore, grazie a comunicazione seriale e Ethernet integrata, e l’ utilizzo di protocolli standard della Building automation come Modbus e BACnet nativamente disponibili.
- Usabilità :Interfaccia web integrata con pagine grafiche e sinottico.
- Qualità dell'aria e igiene
- Controllo della qualità dell’aria in ambiente
- Controllo accurato dell’umidificazione isotermica e adiabatica
- Programma VDI-6022, con funzioni per migliorare lo standard igienico in base alle indicazioni della norma VDI
- Efficienza energetica
- Gestione intelligente dei dispositivi in base al minimo consumo energetico
- Freecooling, Freeheating, recupero del calore e Raffreddamento Evaporativo indiretto
- Gestione di sistemi ad espansione diretta con compressori a tecnologia DC e sincronizzazione EEV
Per dare a tutti la possibilità di incontrarci e approfondire questi temi, siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione a SMART BUILDING EXPO, un'opportunità unica per confrontarci e scambiarci idee. Saremo presenti con pannelli tecnici dedicati a soluzioni di BMS ed IAQ, oltre a collegamenti live a impianti reali.
Vi aspettiamo dal 15 al 17 novembre a Fiera Milano - Padiglione 6 - Stand G42.