Speciale 137
Teleriscaldamento e teleraffrescamento: caratteristiche, diverse conformazioni e distribuzione territoriale
26.09.2018
Referenza

CALPEX® la condotta flessibile con Lambda da record che corre in caverna e in galleria

La tubazione flessibile e preisolata CALPEX® di BRUGG Pipe Systems è stata impiegata per l’ammodernamento delle condotte di alimentazione della centrale elettrica Giuseppe Volpi. Posto in località Plan del Sac di Ampezzo (UD), l’impianto funziona tramite lo sfruttamento dei corsi idrici dell’Alto Tagliamento.
 
La centrale è alimentata da un serbatoio stagionale che opera avvalendosi di una galleria in pressione che collegata a una condotta forzata metallica. Questa finisce poi nel collettore di centrale, collocato in caverna, a 500 mslm.
 
L’uso delle tubazioni CALPEX®  ha consentito la veicolazione del calore a servizio dei processi energetici.
 
La tubazione è stata installata in un unico pezzo e inoltre, grazie all’impiego della galleria preesistente, la velocità di posa della soluzione è stata incrementata in quanto è stato possibile staffare in breve tempo le condotte a vista.  
 

La tubazione CALPEX® di Brugg Pipe Systems

 
Le tubazioni CALPEX hanno subito nel tempo notevoli modifiche che ne hanno aumentato la flessibilità. Grazie a una profonda rivisitazione delle geometrie e dell’ondulazione del mantello esterno al tubo è stato possibile aumentare la flessibilità totale del 24%.

Le caratteristiche di elevata flessibilità, basso impatto energetico, affidabilità e rapidità di installazione rendono questa soluzione il massimo grado di evoluzione esistente in una tubazione preisolata.

Non solo, i tubi CALPEX® hanno una straordinaria durata nel tempo che viene assicurata fin dal processo produttivo, grazie all’impiego di materie prime di qualità.
Il ventaglio di tubazioni tipo CALPEX® si è recentemente ampliato con la presentazione di due nuovi prodotti top di gamma:
  • CALPEX® UNO Ø140/202: il nuovo sistema di tubi flessibili con portata di 85.000 Kg/h (160 Pa/m) che consente di coprire un fabbisogno di potenza pari a 2.000 kW (ΔT 20°C), ideale per la realizzazione di reti di teleriscaldamento medio/grandi.
  • CALPEX® DUO Ø75+75/202: la nuova tubazione flessibile “Due in Uno” che ha una portata di 13.500 Kg/h (200 Pa/m) e permette di coprire agevolmente un fabbisogno di potenza di 470 kW (ΔT 30°C).
Il raggiungimento di misure di questo genere nel mondo delle condotte flessibili dà la possibilità di realizzare reti complesse e di dimensioni elevate, sempre mantenendo elevati standard di praticità, velocità e sicurezza di realizzazione.
BRUGG ad inizio anno ha inoltre lanciato sul mercato la nuova versione PUR – KING (PK) di CALPEX®, abbassando notevolmente il record mondiale di valore Lambda per questa tipologia di prodotti.
 
 

Settori di applicazione

 
Le condotte preisolate CALPEX® possono essere impiegate per l’approvvigionamento di acqua con temperature fino a 95°C per usi civili  e industriali. Per questo motivo, oltre che per l’applicazione nelle reti di teleriscaldamento, è ideale anche per il trasporto di acqua potabile, acque reflue, linee di refrigerazione e piscine.
 

Maggiore flessibilità e minor raggio di curvatura

 
L’approfondimento dell’ondulazione del mantello esterno delle condotte CALPEX® ha permesso di incrementare del 24% la flessibilità complessiva della condotta e, inoltre, l’aumento del 30% del raggio di curvatura ha permesso di poter assemblare i rotoli con lunghezze maggiori, oltre che di agevolare la logistica e la movimentazione.
 

Semplicità di posa anche in scavi stretti

 
Queste nuove e straordinarie caratteristiche di flessibilità, in grado tra l’altro di assicurare una notevole lunghezza disponibile in unica tratta, hanno reso queste tubazioni sempre più affidabili, rapide e facili da posare. Il raggio di curvatura esteso del 30% ha favorito inoltre l’utilizzo di CAPLEX® in scavi stretti, senza dover necessitare di alloggiamenti larghi e profondi.
 

Sistema di isolamento da record

 
Questa tubazione Brugg Pipe Systems è isolata con schiuma poliuretanica microporosa, espansa con gas ciclopentano, un materiale che permette di raggiungere un valore lambda di 0,0216 W/mK, garantendo così eccezionali doti di isolamento anche a volume ridotto. Le basse dispersioni termiche ottenute in questo modo assicurano un consistente risparmio sui costi di riscaldamento con una conseguente riduzione dei consumi energetici.
 

Condotta autocompensante

 
La conformazione della condotta la rende autocompensante: l’insieme dei materiali utilizzati permette di eliminare il problema dello stress meccanico dovuto alle dilatazioni termiche, il tubo interno, la schiuma isolante e il mantello esterno di protezione sono infatti realizzati ed uniti così da formare un singolo composto.
 

Risparmio di tempo e denaro

 
Non necessitando di numerosi raccordi, questo sistema di tubazioni è la soluzione ideale nella progettazione e costruzione di un impianto, dal momento che permette di ridurre notevolmente i tempi di posa e i costi di installazione.
 

Accessori


L’ampia gamma di accessori, raccordi ad espansione  e pezzi speciali Brugg Pipe Systems permettono infine di realizzare le reti idrotermosanitarie a perfetta regola d’arte, con la garanzie di dotare il sistema di una tenuta massima.
I nuovi kit di ripristino giunzione in ABS, con chiusura a clips, permettono un montaggio rapido, facile e sicuro.

In questo Speciale

Caratteristiche delle reti di teleriscaldamento
Le principali conformazioni delle reti di teleraffrescamento e teleraffrescamento, ed i co...
Reti energetiche di teleriscaldamento e teleraffreddamento e la politica europea
Il contesto normativo europei e gli obiettivi sovranazionali che hanno incentivato la diff...
Impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento in Italia
La diffusione del teleriscaldamento in Italia e le modalità con cui questa tipologia di im...