Speciale 188
Building Automation: monitoraggio intelligente e normative per l'efficienza energetica
Articolo di Ing. PhD. Stefano Pili

Building Automation: il monitoraggio intelligente dell'efficienza energetica

Il concetto di monitoraggio intelligente (SMART) dell’efficienza energetica si riferisce genericamente alle soluzioni tecnologiche che consentono di controllare il consumo energetico in tempo reale, analizzare i dati ed implementare azioni di efficientamento istantanee, ma anche a lungo termine. Questi sistemi si basano su diverse tecnologie abilitanti che possono comprendere la sensoristica tradizionale o basata sull’Internet of Things (IoT), i sistemi di automazione e controllo, l’intelligenza artificiale e la robotica ed il cloud computing.

Nell’ambito della gestione energetica degli edifici, i Building Management Systems (BMS) e i Building Energy Management Systems (BEMS) rappresentano due pilastri fondamentali per l’incremento dell’efficienza e l’ottimizzazione del sistema edificio- uomo. Attraverso un sistema di automazione e controllo (Building Automation and Control System – BACS) che gestisce e monitora l’infrastruttura tecnica dell’edificio, i BMS e i BEMS facilitano una gestione più razionale delle risorse, migliorando significativamente l’efficienza energetica dell’edificio, garantendo il massimo comfort per gli occupanti e minimizzando i costi operativi e di manutenzione. Con l’avanzare della tecnologia, i BMS e BEMS stanno diventando sempre più integrati, beneficiando delle innovazioni nel campo dell’IoT (Internet of Things) e dell’intelligenza artificiale.

Questi sviluppi permettono ai sistemi di apprendere dai dati storici e di adattarsi dinamicamente alle variazioni delle condizioni degli ambienti interni ed esterni, ottimizzando continuamente le prestazioni energetiche.
Un edificio può essere quindi definito intelligente “Smart” se implementa un BMS o di BEMS per la sua gestione (figura 1), con un particolare focus sull’impiantistica e il consumo energetico. In un edificio tradizionale la gestione dell’impiantistica è possibile principalmente sul posto col supporto dei manutentori e spesso sono presenti limitatissimi sistemi di allarme e di controllo da gestire manualmente (termostati di zona, programmi di accensione fissi, regolazioni dei generatori, ...etc). Al contrario in un edificio smart l’impiantistica è gestita da remoto con azioni di controllo e regolazione automatizzate in tempo reale a favore della sicurezza, del comfort e dell’efficienza energetica.

 

I servizi abilitati da uno smart building (fonte: Smart Building Report 2021, Energy & Strategy School of Management del Politecnico di Milano)

 

Un BMS è un sistema che, tramite hardware e software distribuito, permette di ottenere una supervisione e una telegestione impiantistica totalmente integrata in una sola piattaforma per tutte le facilities tecnologiche dell’edificio (dall’impianto antintrusione, climatizzazione e ventilazione, all’illuminazione, comprendendo i quadri elettrici, ed anche le apparecchiature elettriche) ma può comprendere anche parametri legati alla fruizione degli ambienti e allo svolgimento delle attività (presenza e controllo dell’uso degli spazi, programmazione delle attività, gestione di servizi in camera in hotel ed ospedali, ...ect). Il BMS è quindi in grado di fornire al Facility Manager Team una piattaforma di supervisione ed allarmistica per un variegato parco di sonde, sensori ed impianti (figura2) che può essere a “gestione passiva” quando è dedicata al semplice monitoraggio o a “gestione attiva” quando sono implementate logiche di controllo diretto automatico.

I BEMS sono un sottoinsieme dei BMS specificatamente dedicato a monitorare i consumi energetici ed a confrontarli con i parametri di funzionamento degli impianti per i servizi energetici (climatizzazione, ventilazione, illuminazione) per migliorarne l’efficienza, garantire il comfort e la salubrità interna. Solitamente i BEMS adottano sistemi BACS di vario tipo per impostare procedure automatiche di controllo e regolazione degli impianti e per la supervisione remota tramite opportuni software.

Esistono dei limiti nello Smart Building Automation? Scarica lo Speciale per leggere l'articolo completo!

In questo Speciale

Monitoraggio intelligente: Building Automation Control System (BACS)
I BACS sono considerati misure di efficienza energetica attiva volte all’ottimizzazione de...
Building Automation: gli obblighi normativi
Il D.M. 26/06/2015 “Requisiti Minimi” prevede per gli stabili ad uso non residenziale, di...
Building Automation: il ruolo della telegestione e della supervisione per gli impianti residenziali e industriali
Nell’ambito delle applicazioni di sistemi intelligenti di automazione di ultima generazion...
Uso dei sistemi di telegestione per gli impianti di climatizzazione
Come per le applicazioni industriali precedentemente descritte delle quali ne riprende le...