

Blumatica Impianti Fotovoltaici
Progettare un impianto fotovoltaico non è mai stato così facile e veloce!
Software per la progettazione 2D e 3D. Dimensionamento dei campi solari, inverter (standard o con ottimizzatori), sistemi di accumulo, quadri, cavi e dispositivi di protezione, schema multifilare e unifilare, analisi economica, relazione tecnica e tanto altro ancora!
Descrizione
Perchè sceglierlo?
Progettazione integrata anche di più impianti in un unico file
All’interno dello stesso documento è possibile progettare anche più di un impianto fotovoltaico e/o solare termico*, in modo da tener in considerazione reciproco ingombro, ombreggiamento, ecc.
Progettazione in 2D e/o in 3D
Progetti gli impianti fotovoltaici partendo da zero (mediante le funzionalità del CAD integrato), partendo da un file DWG/DXF, da un’immagine di sfondo (rilevata ad esempio da Google Maps) o da un modello BIM IFC. Definiti i campi solari ed eventuali ostruzioni o ingombri, vengono automaticamente calcolati gli ombreggiamenti.
Generazione automatica degli schemi unifilari e multifilari
Progettato l’impianto, viene automaticamente generato lo schema unifilare e multifilare di tutto l’impianto e dei singoli quadri, ulteriormente personalizzabile ed esportabile in formato DWG.
Progettazione guidata di tutti i componenti dell’impianto
Wizard ti guidano nella progettazione e dimensionamento secondo le norme UNI e CEI di tutti gli elementi dell’impianto fotovoltaico: moduli fotovoltaici (fissi o ad inseguimento), inverter (standard o con ottimizzatori), sistema di accumulo, composizione dei quadri, cavi e dispositivi di protezione. In particolare, è possibile progettare impianti monofase e trifase in bassa e media tensione.
Puoi personalizzare in maniera puntuale le connessioni di tutte le stringhe
Progettato l’impianto, un wizard ti guida nella personalizzazione delle connessioni di tutte le stringhe in modo da ottimizzare il progetto.
Valutazione economica dell’impianto (anche nel caso di Comunità Energetiche e Agrivoltaico)
Analisi di redditività dell’impianto tenendo conto dei costi (di realizzazione, periodici e una tantum), del regime contrattuale (comunità energetiche, agrivoltaico, scambio sul posto, ritiro dedicato, ecc.), del regime fiscale applicabile, degli incentivi (con verifica dei massimali di spesa), degli ammortamenti e di eventuali finanziamenti.
*Modulo opzionale a pagamento, scopri di più.
Funzionalità
Plot automatico del diagramma solare
Permette in automatico di calcolare la radiazione solare incidente tenendo conto della presenza di ostruzioni e del profilo di orizzonte con possibilità di importazione dello stesso da fonte dati PVGIS.
Fabbisogni termici: possibilità di inserimento e calcolo automatico dei fabbisogni ACS, Piscine e Riscaldamento.
Simulazione energetica tramite Wizard o manuale dello schema di impianto solare come da normativa.
Calcolo automatico dell’orientamento ottimale dei collettori per massimizzare l’irradiazione annua e la producibilità dell’impianto solare.
Schema multifilare di progetto impianto: schema di layout realizzati in automatico in funzione del tipo di schema simulazione scelto.
Layout impianto con disposizione dei collettori in modo automatico o semiautomatico, definendo la distanza dai bordi o tra i collettori.
Grafici di riepilogo tecnici e professionali relativi all’analisi tecnico-economica, con possibilità di confronto tra le varie simulazioni e con riepilogo di grafico su competitività su ogni parametro per permettere all’utente di scegliere in modo rapido la migliore configurazione impiantistica per soddisfare ogni esigenza.
Il word processor integrato è perfettamente compatibile con i formati più usati: DOC, DOCX, RTF, restituendo documenti la cui formattazione, ispirata agli standard consolidati Blumatica, è impeccabile e garantita con qualsiasi altro software.
Caratteristiche tecniche
Requisiti Minimi di Sistema \ UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
Hardware
- Processore CPU: Processore multicore: Intel Core i5 / i7 da 3.0Ghz, AMD Ryzen 5 / 7 da 2.0 Ghz o superiore.
- RAM: 16 GB
- Hardisk: 6 GB (per installazioni full)
- Scheda video (GPU): Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore e compatibile Directx 11 Shader Model 4 (consigliato Shader Model 5) con 4 GB di RAM
Sistemi Operativi supportati
- Microsoft® Windows® 7 SP1;
- Microsoft® Windows® 8.1;
- Microsoft® Windows® 10;
- Microsoft® Windows® 11.
NOTA GENERALE: E’ possibile utilizzare i prodotti Blumatica su Personal Mac Intel-based con OS X Leopard (10.5) o successivi, attraverso l’uso di virtualizzatori quali VMWare, Parallels, Virtual Box o Boot Camp con i sistemi operativi Windows (come sopra indicati). Non è supportata l’attivazione tramite dispositivi di protezione USB. Il corretto funzionamento del software è vincolato alla qualità dell'ambiente Microsoft virtualizzato ed alla quantità di risorse (RAM, HDD e CPU) dedicate che comunque dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dallo specifico prodotto Blumatica. I marchi citati sono da ritenersi proprietà dei legittimi proprietari.
UTILIZZO E PROTEZIONE SOFTWARE
I software vengono concessi in licenza d’uso su singolo PC per volta. Al fine di limitare l’utilizzo non autorizzato da parte di terzi, tutti i software sono dotati di un sistema di protezione che richiede il rilascio di un codice di attivazione da parte di Blumatica. Non è possibile ottenere ulteriori codici se non disinstallando/disattivando il software dal precedente PC.
In alternativa, è possibile acquistare delle licenze aggiuntive oppure utilizzare il seguente dispositivo di protezione hardware:
- SecurKey - Utilizzi il software previo inserimento della chiave. Puoi installare il software su "n" PC ma utilizzarlo solo dove è inserita la chiave.
















