Speciale 183
Biomasse combustibili: vantaggi, sfide e innovazioni per un riscaldamento sostenibile
Articolo di Arch. Simone Michelotto

Biomasse combustibili: riferimenti normativi e tecnici

La normativa di riferimento per l'uso delle biomasse in Italia comprende leggi, decreti e regolamenti che normano la produzione, la gestione e l'uso sostenibile delle biomasse per scopi energetici; di seguito si elencano i principali riferimenti che per primi hanno recepito e promosso la legislazione delle FER con particolare riferimento alle biomasse:

  • Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28 (D.Lgs. 28/2011): questo Decreto ha recepito la Direttiva Europea 2009/28/CE relativa alla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Definisce le regole per la promozione delle energie rinnovabili, comprese le biomasse, nei settori del riscaldamento e del raffreddamento, dell'elettricità e dei biocarburanti.
  • Decreto Ministeriale 2 Marzo 2010: attuazione della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sulla tracciabilità delle biomasse per la produzione di energia elettrica
  • Decreto Ministeriale 6 Luglio 2012 (DM 06/07/2012): questo Decreto stabilisce i requisiti per la certificazione di impianti di produzione di energia da biomasse. Definisce standard tecnici e ambientali che devono essere rispettati per ottenere incentivi finanziari e agevolazioni fiscali.
  • Legge 28 Dicembre 2015, n. 221: questa Legge include misure per promuovere l'uso delle energie rinnovabili, tra cui le biomasse, per la produzione di energia termica ed elettrica.
  • Decreto Legislativo 8 Novembre 2021 n. 199: attuazione della Direttiva UE 2018/2001 con l’obiettivo di “accelerare il percorso di crescita sostenibile del Paese, recando disposizioni in materia di energia da fonti rinnovabili, in coerenza con gli obiettivi europei di decarbonizzazione del sistema energetico al 2030 e di completa decarbonizzazione al 2050”. Il provvedimento reca disposizioni necessarie all’attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in materia di energia da FER, conformemente al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).
  • Decreto Ministeriale 15 Settemebre 2022: disposizioni per l’incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità di cui alla direttiva 2018/2001/UE dell’11 dicembre 2018, da impianti di nuova realizzazione, agricoli e non, e da impianti di produzione di elettricità alimentati da biogas agricolo oggetto di riconversione. Le Regole Applicative forniscono le informazioni necessarie per un corretto adempimento di quanto previsto dal DM 2022 e, in via generale, dal quadro normativo e regolatorio vigente in materia di produzione di biometano e di immissione dello stesso nelle reti del gas naturale.

Non solo: anche le norme UNI sono di fondamentale importanza. Scarica lo Speciale per saperne di più!

In questo Speciale

I vantaggi e le sfide delle biomasse combustibili
Uno dei vantaggi principali delle biomasse è la loro versatilità. Ma quali sono le tipolog...
Generatori di calore a biomassa: versatilità e sostenibilità
L'utilizzo delle biomasse combustibili può portare a vantaggi economici significativi....
Incentivi statali per l'utilizzo delle biomasse combustibili
Un approfondimento sugli incentivi statali ed europei in materia di biomasse combustibili
Efficiente evacuazione dei fumi: come gestire i gas di combustione nelle biomasse combustibili
Assicurarsi che l'evacuazione dei fumi sia progettata e installata correttamente è fon...